L'azienda: «Minimizziamo l'impatto sui lavoratori»

Valentino: dire addio a pellicce e a Red può costare il lavoro a 160 addetti

Nella scelta di Valentino di dire addio alle pellicce e alla linea Red annunciata settimane fa c'è un risvolto occupazionale e non solo stilistico. Diventare fur free significa che Valentino chiuderà la Polar, la divisione dedicata alla pellicce che ha sede a Milano e occupa 43 persone. Lo stop alla linea Red dalla fall-winter 2023/2024 potrebbe implicare l'esubero di 117 lavoratori.

Si tratta quindi di due scelte che toccano 160 persone secondo quanto riferito da Filctem, Femca e Uiltec al Il Sole 24 Ore di oggi. Dalla maison spiegano che, dopo il primo incontro con i sindacati del 18 maggio, sono in attesa di una data per avviare le trattative e attuare tutte le misure necessarie per minimizzare l'impatto sui lavoratori, ferme restando le tempistiche indicate.

La risposta sindacale non ha tardato a farsi attendere.«Riteniamo che chiudere uno stabilimento e sopprimere un'intera linea senza dare alternative di riconversione professionale o di ricollocazione occupazione  sia una scelta inaccattabile e come tale irricevibile».

A cura della redazione
stats