l'e-tailer potrebbe valere $ 500 mln

Neiman Marcus esplora "alternative strategiche" per Mytheresa

Sarà Mytheresa.com a risolvere parte dei problemi di debito di Neiman Marcus? Il gruppo americano sta esplorando «alternative strategiche» per il fashion e-tailer tedesco, stando a quanto riporta Bloomberg.

Al momento Neiman Marcus non avrebbe preso decisioni in merito a una specifica transazione o a un lasso di tempo preciso su Mytheresa.

Il player dell’e-commerce, rilevato nel 2014, è al centro di una disputa con i creditori, perché nel settembre 2018 le sue azioni sono state trasferite in un’entità indipendente, detenuta dai fondi di private equity proprietari di Neiman Marcus.

Questo comporta che il business non sia soggetto alle regole per gli accordi sul credito delle altre unit del gruppo.

Accordi che il retailer di Dallas, proprietario anche di Bergdorf Goodman, ha preso a fine marzo (si tratta del “Transation support agreement”), per estendere la scadenza del debito di tre anni e quindi permettere - nell’intento del management - di completare il piano di trasformazione in una “luxury customer platform”.

Mytheresa ha realizzato 312 milioni di dollari di ricavi nei nove mesi, terminati il 31 marzo, e secondo stime riportate da Bloomberg potrebbe essere valutata 500 milioni di dollari, comportando una modesta riduzione del debito della controllante in caso di vendita.

Nel secondo trimestre, terminato il 26 gennaio, Neiman Marcus ha totalizzato 1,39 miliardi di dollari di ricavi (-6,7% a cambi correnti e +0,7% a periodi comparabili) e una perdita di 29 milioni, dal precedente utile di 373 milioni. Nei nove mesi i ricavi sono diminuiti a 2,47 miliardi di dollari (-3,9%) e il rosso è stato di 57,2 miliardi, dai 346 milioni di utile precedenti.

Questo non ha impedito un investimento, annunciato lo scorso aprile, nel business dato in ascesa delle vendite online di abbigliamento di seconda mano. La cifra non è stata precisata, ma si tratta dell’acquisto di una quota di minoranza di Fashionphile, che vanta un’offerta di 15mila articoli di lusso usati.
e.f.
stats