DICHIARAZIONI A MARGINE DELLO SHOW PARIGINO

David Belhassen: «Nel 2022 Victoria Beckham è tornata alla profittabilità»

Nel 2022 Victoria Beckham ha voltato pagina. In un’intervista David Belhassen (fondatore e managing partner di Neo Investment Partners, l’investitore del private equity che detiene una quota nella griffe), rilasciata a margine del fashion show della griffe a Parigi, ha dichiarato che nel 2022 l’ebitda è stato positivo, pur non fornendo cifre né percentuali.

Ha inoltre rivelato, come riporta wwd.com, che le vendite sarebbero cresciute del 42%, a quota 58 milioni di sterline, stimando per il 2023 un incremento a doppia cifra e ponendosi l’obiettivo di sfondare il tetto dei 100 milioni di sterline entro i prossimi due anni, la metà dei quali derivanti dalla moda e l’altra metà da beauty e skincare, lanciati nel 2019 prevalentemente sul canale online.

Tra le leve della ripresa azioni sulla filiera, limando i costi e accelerando le tempistiche delle consegne, il rilancio di categorie merceologiche come le borse e le calzature e il debutto la scorsa primavera della collezione VB Body. È stato inoltre potenziato il team finanziario e si è proceduto a un upgrading dei sistemi di IT e digitali, per rendere più efficiente l’operatività nei canali wholesale e retail. A proposito di digitale, l’e-commerce starebbe accelerando a doppia cifra.

Tra i mercati dove Victoria Beckham è più forte spiccano l’Europa, il Regno Unito e gli Stati Uniti, che dovrebbero nel prossimo futuro accaparrarsi la pole position. Sotto la lente Giappone, Cina e Corea.

Lo scorso gennaio la griffe ha pubblicato il bilancio del 2021, scandito da un incremento dei ricavi del 13%, a quota 40,9 milioni di sterline, con un gross margin salito dal 61% al 68% ma con un ebitda negativo, seppure in miglioramento, ridotto da -5,2 a -2 milioni di sterline.

Sempre nel 2021 la perdita operativa è diminuita (da 6,8 a 3,9 milioni di sterline) e la perdita netta è stata di 5,88 milioni di sterline, dai precedenti 8,58 milioni.

Allora si era valutato che Victoria Beckham avrebbe accumulato 66 milioni di sterline di rosso dal lancio del brand nel 2008.

Nella foto da Instagram, Victoria Beckham e famiglia a Parigi

 

 

 

a.b.
stats