Nella sua recente intervista rilasciata a Fashion il ceo di Etro, Fabrizio Cardinali, aveva preannunciato che nel secondo quarter del 2023 sarebbero state comunicate importanti partnership per il brand, con l’obiettivo di ampliare la gamma dell’offerta. La prima di queste è ora ufficiale ed è quella siglata a livello worldwide con Simonetta, con cui il marchio in capo a L Catterton lancerà la nuova linea Etro Kids.
Il progetto dedicato all’abbigliamento per bambina e bambino includerà le collezioni Newborn (che comprende una selezione di gift set per la nascita e fino al primo anno del bambino), Baby e Junior, coprendo quindi una fascia da 0 a 16 anni, e verrà lanciato ufficialmente con la primavera 2024. La sua direzione creativa rientrerà negli incarichi di Marco De Vincenzo, già responsabile delle collezioni donna, uomo e home di Etro.
La linea Etro Kids comprenderà anche calzature e pelletteria, puntando sugli stessi materiali, stampe e ricami utilizzati per le collezioni destinate agli adulti, in linea con la volontà di estendere coerentemente la tipica estetica di Etro a tutte le nuove categorie di prodotto che verranno lanciate in futuro. La maison, infatti, ha ancora ampi margini di crescita sul fronte dell’estensione della gamma, visto che all’appello mancano ancora tra l’altro eyewear e beauty.
«Siamo felici di annunciare la nuova partnership con Simonetta - dichiara Fabrizio Cardinali -. L’universo di Etro è ricco di colori, motivi e ispirazioni che si aprono in modo naturale anche al segmento kidswear, espandendo enormemente gli orizzonti creativi e distributivi del brand. Siamo certi che la partnership con un player di eccellenza come Simonetta contribuirà ad arricchire la nostra visione, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto sempre più completa e qualitativamente elevata».
Cardinali è entrato a far parte di Etro nel settembre 2021, pochi mesi dopo che la società di private equity L Catterton ha acquisito una quota di maggioranza della società dalla famiglia fondatrice. Dalla sua nomina l'a.d. ha affermato che l'obiettivo è raggiungere i 500 milioni di euro di vendite in cinque anni e che la scommessa di offrire un’esperienza di acquisto commercialmente sempre più ampia è uno dei pillar, insieme all’internazionalizzazione, su cui poggia la strategia di espansione.
La prima collezione Etro Kids sarà disponibile da novembre in negozi selezionati del marchio, nel suo e-commerce, nonché in una selezione di grandi magazzini, e-tailer e rivenditori multimarca specializzati a livello globale.
Niccolò Matteo Monicelli, amministratore delegato di Simonetta Group, ha sottolineato che l'ingresso di Etro nel portafoglio dell'azienda segna «un ulteriore passo per il nostro gruppo, che si conferma ancora una volta piattaforma di riferimento internazionale nel settore del childrenswear».
L’azienda marchigiana, oltre a sviluppare l'omonimo marchio, produce e distribuisce su licenza le collezioni per bambini di Lanvin, Emilio Pucci, Balmain, Elie Saab, Stella McCartney e, new entry, Missoni.