I fondi Investindustrial e Carlyle uniscono le forze per creare una joint venture paritetica nell'interior design di alta gamma.
I dettagli finanziari non sono ancora stati svelati ma si sa che la nuova realtà, che si chiamerà Design Holding, sarà leader di settore con ricavi che superano i 500 milioni di euro.
Investindustrial (Sergio Rossi e Chicco tra gli investimenti) conferirà nel nuovo polo le controllate B&B Italia, Flos e Louis Poulsen. L'idea è di proseguire nelle acquisizioni di aziende di nicchia. La stessa B&B italia in questi giorni ha rilevato Azucena, il marchio fondato nel 1947 da Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella e Corrado Corradi Dell’Acqua.
Piero Gandini, amministratore delegato di Flos, sarà il presidente del gruppo mentre Giorgio Busnelli, presidente di B&B Italia, sarà il vicepresidente della newco, di cui avranno una quota di minoranza.
L'operazione dovrebbe essere perfezionata entro la fine dell'anno. JPMorgan e Lazard hanno agito quali advisor finanziari mentre Latham & Watkins e Chiomenti Studio Legale sono stati gli advisor legali rispettivamente di Carlyle e di Investindustrial (nella foto, da sinistra, l'iconica lampada Arco disegnata dai fratelli Castiglioni per Flos, la seduta Up creata da Gaetano Pesce per B&B Italia e la lampada PH5, ideata da Poul Henningsen per Louis Poulsen).