Nuovo accordo di licenza per Safilo: si tratta della produzione e distribuzione di occhiali da sole a da vista a marchio Ports. Più precisamente, l'accordo siglato oggi con Ports Asia Holding è valido per la Cina continentale e prevede il diritto di opzione per il gruppo dell'occhialeria di Padova di allargare la distribuzione ad altri mercati, in base alla domanda e al potenziale del marchio nella categoria eyewear.
La prima collezione a marchio Ports sarà lanciata a gennaio 2021. Fondato a Toronto nel 1961, Ports è sul mercato cinese dagli inizi degli anni Novanta. Un'area considerata strategica anche per Safilo, che va approcciata tenendo conto del particolare fitting nonché delle preferenze, dei gusti e delle tendenze locali, come spiega il ceo Angelo Trocchia.
A questo si aggiungono le peculiarità di Ports: un marchio che si è fatto conoscere per il design pulito e l'attenzione ai dettagli. «Contiamo su Safilo - dichiara Rolando Santana, director di Ports Asia Holdings - quale miglior player con cui collaborare: lavoreremo insieme per far crescere la categoria eyewear fino a espanderla capillarmente in tutto il nostro Paese».
Safilo continua così ad estendere il suo portafoglio licenze, che tuttavia dall'estate 2021 perderà Dior, un partner storico e di grande peso sui ricavi totali che entra nella scuderia Thélios (jv tra Marcolin e Lvmh). Tra le new entry di Safilo anche Levi's, Missoni, David Beckham e, più recente, Isabel Marant.