spin-off entro il prossimo agosto

L Brands: «Victoria's Secret pronta a camminare sulle sue gambe»

Da una parte Victoria's Secret e dall'altra Bath & Body Works: il gruppo L Brands ha deciso di dividere l'azienda in due realtà indipendenti, la prima focalizzata su intimo e bellezza con Victoria's Secret Lingerie, Pink e Victoria's Secret Beauty e la seconda leader nel retail di profumi per la casa, prodotti per il bagno e per il corpo.

«Victoria's Secret è pronta per camminare con le proprie gambe - commenta Sarah Nash, chair of the board - avendo fatto negli ultimi dieci mesi progressi significativi, frutto di nuove iniziative a livello di merchandising e marketing per sviluppare la parte top line nonché della riduzione dei costi, che hanno portato a un notevole incremento della profittabilità».

«Sia Bath & Body Works che Victoria's Secret sono realtà di spicco nei rispettivi segmenti di mercato - ribadisce Nash -. Come business separati potranno beneficiare di un focus più preciso sui rispettivi target di riferimento, in modo da centrare nuovi obiettivi strategici».

Per Victoria's Secret si era parlato in un primo tempo di vendita - con Sycamore Partners in pole position, una possibile intesa naufragata tra le polemiche di una battaglia legale -, ma dopo lunghe riflessioni il board ha deciso che la soluzione migliore per gli azionisti fosse appunto lo spin-off, una mossa che giungerà a completamento il prossimo agosto.

L Brands ha archiviato l'1 maggio il primo trimestre, a quota 3,02 miliardi di dollari di vendite nette, contro gli 1,65 miliardi dell'analogo periodo 2020 (+15%). Il fatturato di Bath & Body Works è stato di 1,47 miliardi dai passati 760,6 miliardi, mentre nello stesso periodo del 2019 la cifra era di 919 milioni.

Victoria's Secret è passato da 893,6 milioni a 1,55 miliardi, ma con un calo di sette punti percentuali sui tre mesi del 2019, dovuto anche alla chiusura di 233 dos.

L'utile operativo trimestrale dovrebbe essere pari a circa 570 milioni di dollari, di cui circa 380 milioni ascrivibili a Bath & Body Works e circa 245 milioni a Victoria's Secret, anche se per avere certezze in merito bisognerà aspettare il 19 maggio.

Nella foto da Instagram, un modello di Victoria's Secret

a.b.
stats