Victoria Beckham ha confidato all'Evening Standard le sue preoccupazioni da imprenditrice. La stilista, nonché ex Spice Girl, ha infatti ammesso che il suo marchio vive una situazione difficile, tanto da non potersi probabilmente permettere una sfilata a settembre.
«La pandemia ha davvero condizionato la mia attività imprenditoriale. Sarò in grado di spendere tutti quei soldi per una sfilata? Non lo so. Probabilmente no. Probabilmente sarà ancora un evento digitale», ha detto la stilista 47enne.
«Credo ancora che il modo migliore per far vedere la moda sia far sfilare le collezioni. Difficile trovare un'alternativa valida. Abbiamo provato con il digitale facendo tutti del nostro meglio. Non è la stessa cosa, però organizzare un fashion show costa molto».
«Pensavo che la pandemia avrebbe reso l'industria della moda un campo di gioco più equo - ha aggiunto Beckham -. Ho pensato che tutti i marchi sarebbero stati colpiti allo stesso modo, che tutti sarebbero stati costretti a essere più creativi. Purtroppo, non è successo. Per i grandi gruppi tutto è rimasto come prima, mentre per i brand indipendenti non è mai stato così difficile cercare di competere».
«Immagino - è la sua considerazione amara - che a settembre, le grandi maison sfilaeranno di nuovo e le case più piccole dovranno trovare modi alternativi per coinvolgere, attirare l'attenzione, comunicare la loro creatività».
Beckham ha assicurato che la collaborazione con Reebok, lanciata nel 2019, è andata «meravigliosamente bene durante il lockdown». Nonostante ciò i bilanci del marchio sono da tempo in rosso: le perdite dichiarate nell'ultimo bilancio disponibile (quello del 2019) amontano a 16,6 milioni di sterline, ma la crisi dovuta al Covid sembra aver messo ulteriormente sotto pressione la Victoria Beckham Ltd.
«Ci sono state molte riunioni, molti piani di ristrutturazione», ha detto la stilista nell'intervista dell'Evening Standard. Beckham non nega che esista la possibilità che il marchio si prenda una pausa, ma resta ottimista e fiduciosa. «Mi sento così fortunata ad avere ancora un'attività - ha concluso -. Mi sento molto fortunato ad avere una squadra che ha lavorato così duramente durante questo periodo».