L’obiettivo resta il delisting

Per Tod’s: ultimo giorno di Opa, con il titolo che scende sotto il prezzo dell'offerta

Giornata debole per Tod's a Piazza Affari, dove il titolo a metà seduta cede il 2,4% e si porta 39,44 euro, livello sotto il prezzo offerto dalla famiglia marchigiana. Il tutto proprio nelle ultime ore utili per aderire all’opa lanciata dalla famiglia Della Valle (tramite Deva Finance), che ha messo sul piatto 40 euro per azione.

 

Con le adesioni della vigilia, i Della Valle, insieme al patron di Lvmh, Bernard Arnault, controllavano l'80% circa dei diritti di voto della società di moda. La soglia, tuttavia, ben distante dall’obiettivo del 90% fissato per il buon esito dell’operazione, che si pone come obiettivo finale il delisting dei titoli da Piazza Affari.

 

Dato che storicamente l'ultima giornata di adesione all'opa è quella con maggiori "movimenti", l'obiettivo anche se lontano è ancora alla portata dei Della Valle.

 

Con l'offerta, lanciata a 40 euro per azione, la famiglia Della Valle punta ad acquistare le azioni sul mercato della sua Tod's, il 25,55%, e a salire così al 90% del capitale con un investimento da 338 milioni.

 

Gli analisti di Equita consigliano di aderire all’opa ed emettono al tempo stesso un giudizio di ‘Reduce’ sulle azioni. Sempre gli esperti di Equita, le azioni di Tod's sono care: hanno un rapporto prezzo utili previsti nel 2023 e 2024 pari rispettivamente a 31 e 24 volte, contro una media di settore di 20,5 e 18 volte.

 

Nelle scorse settimane il fondo Tabor, titolare dello 0,6% circa del capitale di Tod’s, aveva contestato l’adeguatezza della proposta, giudicata invece «congrua» dal cda espressione della famiglia Della Valle.

Secondo i dati di Borsa Italiana, venerdì all’Opa promossa da DeVa Finance su 8.453.727 azioni ordinarie Tod’s, sono state consegnate 428.685 azioni ordinarie che hanno più che raddoppiato le azioni (926.718 azioni ordinarie pari al 10,96224% dei titoli in oggetto) consegnate dall’inizio dell’operazione, il 26 settembre. Ma l’obiettivo resta ancora lontano.

L'offerta è iniziata il 26 settembre 2022 e terminerà oggi, 25 ottobre 2022.

A cura della redazione
stats