Richard J. Brown avvia un’altra fase di sviluppo. Forte dei successi raccolti soprattutto in Nord ed Est Europa, il brand guidato dal 2014 da
Christian Rossi e
Silvia Giglietti nel 2023 si appresta ad aggiungere un fondamentale tassello alla propria presenza internazionale, con lo sbarco negli Stati Uniti.
«Quando abbiamo rilevato il marchio, attivo sin dal 2007 – racconta Giglietti, sales & marketing director – i nostri primi interlocutori commerciali sono stati i mercati esteri, molto ricettivi verso un prodotto totalmente made in Italy e dal design così distintivo come quello di Richard J. Brown -. Oggi vendiamo molto bene in Paesi come Olanda, Belgio, Irlanda, Inghilterra e Russia, oltre che in Giappone e Corea, dialogando con oltre 150 clienti esclusivi del canale wholesale come
Oger e
Pauw ad Amsterdam,
Bon Génie a Zurigo,
Louis Copeland a Dublino e
Takashimaya a Tokyo, per citarne alcuni».
Del resto di un prodotto di lusso si tratta, anche se la materia prima è il democratico jeans. «Il denim è tradizionalmente associato al mondo dell’informale, del casual, dello streetwear. Noi invece vogliamo portalo nel mondo luxury, grazie a una grandissima ricerca nei materiali, tutti di alta qualità e con preziosi blend di cashmere e sete, costruzioni sofisticate, accessori studiatissimi, in primis salpe, etichette, bottoni e rivetti originali, oltre al “punto a mano”, realizzato sulle tasche posteriori da esperte ricamatrici e dettaglio iconico di ogni pantalone Rjb».
Anche per la Fall-Winter 2023/2024 l’imperativo è esclusività e massima personalizzazione: tra i modelli cinque tasche per lui spicca il modello Milano S. dalla vestibilità regular ma con un fondo più stretto, mentre tra i capispalla, accanto al giubbino Steve, fa il proprio ingresso l’overshirt Paul, in tessuto overcheck e double.
Infinite le declinazioni dei tessuti: dal denim con la cimosa in rame al denim jersey con i nuovi tessuti bi-stretch e tencel, dalla mano morbida e confortevole, ma anche la gabardina elasticizzate e il velluto a coste, il fustagno leggermente operato e il corduroy millerighe, gli autentici cimosati giapponesi, le flanelle stretch e bi-stretch effetto jersey.
Una scelta stilistica innovativa, quella di Richard J. Brown, accentuata a partire dal 2014, quando Christian Rossi, già anima commerciale del brand, ha assunto la guida dell’azienda con la compagna Silvia Giglietti, firmandone il restyling in chiave fashion e definendo le nuove tappe di sviluppo internazionale, supportato anche dalla scelta di stabilire la showroom nel Quadrilatero milanese, in via Manzoni.
a.t.