Cambia l'assetto azionario a monte di Dainese, storico marchio leader nella produzione di abbigliamento tecnico di alta qualità per il mondo del motociclismo e degli sport dinamici.
Come scrive il Sole 24 Ore, la partecipazione che faceva capo a un fondo gestito da Investcorp è confluita (insieme ad altre aziende) in un nuovo fondo, gestito congiuntamente dalla stessa Investcorp e dal gruppo finanziario Coller Capital, operatore specializzato sul mercato secondario.
Il quotidiano ricorda che l’azienda vicentina da sette anni fa capo a gruppi finanziari, dopo che – nel 2014 – è passata sotto il controllo del fondo del Bahrein per 130 milioni di euro.
Due anni fa Permira è arrivato a un passo dall’acquisizione del brand veneto, ma alla fine la trattativa si era arenata. In quell’occasione la valutazione fatta da Investcorp del gruppo Dainese era compresa in una forchetta fra i 400 e i 450 milioni di euro.
È di questi giorni anche la notizia che la realtà specializzata nell’universo del motociclismo ha stretto un’alleanza strategica con Replay, il brand del denimwear che fa capo a Fashion Box, per l'apparel lifestyle.
Il primo frutto dell'accordo quinquennale tra le due aziende è una capsule in co-branding di prodotti tecnici da moto, con una giacca, pantaloni, un gilet con tecnologia airbag Dainese e una T-shirt. I capi sono disponibili in store selezionati di entrambi i brand e sui rispettivi siti e-commerce.