ricavi saliti del 116%

Barbuti: dopo l'exploit del 2021 punta a 100 milioni di fatturato in tre anni

«Guardiamo con fiducia al futuro e proseguiamo il piano di espansione del brand»: è ottimista Giuseppe Menniti, al timone del marchio di menswear Barbuti ed ex direttore mondo di Harmont & Blaine.

Un ottimismo giustificato dal balzo del 116% dei ricavi nel 2021 sul 2020 (con un +60% rispetto a due anni fa) e da un ebitda prossimo al 15%. «Una percentuale che vogliamo superare - spiega Menniti - così come confermiamo l'obiettivo di oltrepassare la soglia dei 100 milioni di fatturato in tre anni». In cantiere ci sono  l'opening di 15-20 store e la prospettiva di creare occupazione per altri 200-300 collaboratori diretti, più un migliaio nell'indotto.

«Certo - aggiunge il manager - dovremo mettercela tutta, visto che i costi sono aumentati, in particolare nella logistica dove si sono moltiplicati per 10, e il time to market si è allungato. Intendiamo mantenere i livelli di marginalità attesa, senza scaricare sul consumatore finale gli incrementi di prezzo che stiamo affrontando».

Il nome del brand, contraddistinto da un ippocampo portafortuna, deriva da quello di un antico quartiere nel centro storico del Principato di Salerno, così chiamato con riferimento alla lunga barba tipica dei guerrieri longobardi, che si insediarono in città nel settimo secolo d.C..

La fondazione risale a inizi Novecento, quando Cesare Marzullo avviò la produzione e il commercio di manufatti tessili di alta qualità, trasmettendo alle successive generazioni la passione per la sartorialità.

L'offerta si sta ampliando. Recente il lancio di una linea couture, mentre verrà rafforzata la gamma degli accessori, con un focus sulle cravatte 7 e 12 pieghe. Realizzare internamente prodotti fatti a mano è un punto d'orgoglio per Barbuti: «Le nostre proposte sono per intenditori - conclude Menniti - che le acquistano e le indossano un po' come se accedessero a un club esclusivo. Per noi la qualità viene prima della quantità».



A cura della redazione
stats