Debutto all'insegna dei rialzi per Monnalisa sul mercato Aim di Borsa Italiana (Mercato Alternativo del Capitale). In mattinata il titolo dell'azienda di abbigliamento infantile di alta gamma è arrivato a registrare un +5% e poco dopo le 17 segna un +2,33% a 14,07 euro per azione (13,75 euro il prezzo di collocamento). L'indice di riferimento, il Ftse Aim Italia, si muove invece in territorio negativo (-0,76%).
Con l'Ipo sono stati collocati quasi 1,3 milioni di azioni, di cui 1,24 milioni circa da aumento di capitale a pagamento, che hanno permesso di raccogliere quasi 17 milioni di euro. La famiglia fondatrice Iacomoni (nella foto, il presidente Piero Iacomoni al momento del "bell-ringing") ha ceduto 54.500 azioni attraverso la Jafin Due, incassando quasi 750mila euro. Il flottante è circa il 25,7% del capitale sociale.
La quotazione supporterà la trasformazione della società aretina - come ha spiegato il ceo Christian Simoni - da Pmi familiare a piccola multinazionale, «da azienda che esportava ad azienda che investe direttamente all'estero, da puro wholesaler a realtà multicanale».