merger

Dopo Aquascutum e Smcp i cinesi di Shandong Ruyi si prendono anche Lycra

Il big cinese Shandong Ruyi ha sottoscritto un accordo per acquisire la unit Apparel&Advanced Textiles dell'azienda Usa Invista, a capo del marchio Lycra, ma anche delle fibre Coolmax, Elaspan, Thermolite, Tactel e Supplex. Closing previsto entro il primo semestre del 2018.

 

La finalizzazione del deal, i cui termini economici non sono stati resi noti, deve essere ancora approvata dalle autorità internazionali garanti della concorrenza.

 

La holding cinese - proprietaria del gruppo cinese Smcp (con in portafoglio i marchi Sandro, Maje e Claude Pierlot, sbarcato in Borsa lo scorso 20 ottobre), Aquascutum (acquisito a fine 2016) e di una quota della società di Tokyo Renown - punta a mantenere l'identità della divisione A&AT di Invista dal punto di vista della mission, delle strategie e della struttura organizzativa, implementandola con il proprio know how in ambito retail.

 

«Da decenni Lycra rivoluziona il settore dell'abbigliamento - ha commentato Yafu Qiu, presidente del board di Shandong Ruyi Investment Holding -. Ci impegnamo a portare questo marchio storico a un livello superiore, continuando a investire in innovazione. L'accordo ci dà anche l'opportunità di ottimizzare gli asset di Shandong Ruyi, soprattutto nel campo della produzione di elastam, per rafforzare la sua presenza sul mercato globale».

 

In base all'agreement, Invista conserverà la proprietà dei suoi nylon e poliesteri, oltre alle licenze e ai marchi associati. In particolare, non cederà il business relativo al nylon 6,6, il proprio portfolio di fibre e polimeri, né i marchi Stainmaster, Antron e soprattutto Cordura.

 

«L'industria dell'abbigliamento - ha aggiunto Jeff Gentry, ceo di Invista - ha sempre rappresentato una leva strategica del nostro portfolio. Con questa operazione vogliamo che il business venga gestito da una società in grado di creare valore per i consumatori, ma anche per i dipendenti e gli azionisti. In quest'ottica, pensiamo che Shandong Ruyi abbia l'expertise e le capacità necessarie per conquistare il successo nel lungo periodo».

 

stats