MILANO DIGITAL WEEK

Alexio Cassani (Stentle): «Con Just Commerce l'omnicanalità fa un passo avanti»

In occasione della recente Milano Digital Week, Stentle - la startup fondata nel 2015 da Alexio Cassani e da gennaio 2019 nell'orbita del gruppo M-Cube Digital Engagement - ha presentato Just Commerce, un kit di strumenti come servizi cloud e app mobile dedicati a catene di negozi, department store e shopping mall.

Si tratta di soluzioni che supportano il personale del negozio nell'iter di vendita, a partire dal riconoscimento del cliente fino al percorso personalizzato, e che ripropongono le logiche del mondo online nello store reale, con l'obiettivo di rendere continuativo il customer journey attraverso tutti i touch point fisici e digitali.

Un prodotto, come ha spiegato Cassani, che punta a rivoluzionare la shopping experience nella boutique fisica: «Un luogo - ha sottolineato - dove, oltre a vendere prodotti, si possono adottare strumenti innovativi, sia per i commessi che per i clienti finali, per rendere l'esperienza più coinvolgente».

Il futuro è già qui, ha fatto intendere l'imprenditore, portando l'esempio di alcuni pure player del digital, come Amazon, Alibaba e Farfetch, che stanno colonizzando il mondo del brick and mortar con progetti innovativi: vedi i supermercati senza cassa di Amazon Go, il sistema di pagamento con un sorriso (che sfrutta il riconoscimento facciale) del gigante cinese dell'e-commerce e i digital mirror del market place inglese.

«I negozianti non possono più aspettare - ha evidenziato Alexio Cassani -. I colossi del digitale stanno conquistando il mercato con la forza della loro dimestichezza nell'online. E gli strumenti per innovare il retail fisico sono già pronti e disponibili sul mercato».

Detto in altri termini, è ora di ragionare in ottica omnicanale: «La differenza tra commercio fisico e online non ha più ragione di esistere. Il commercio è unico ed è frutto di una ibridazione dei due mondi», ha concluso l'imprenditore.

Stentle dal febbraio scorso è parte di M-Cube, azienda leader in Europa nel digital engagement in store: un gruppo che offre un servizio a 360 gradi, con l’ideazione e la progettazione di tutte le tecnologie più innovative per il retail e la creazione e gestione dei contenuti multimediali.

Ledwall, videowall, artwall, postazioni interattive, app mobile, radio in-store sono create su misura per i brand e pensate per rendere unica la customer experience nel punto vendita. Le competenze tecnologiche dell’azienda sono completate da quelle creative di un Content Lab, capace di creare e adattare contenuti e applicazioni per una comunicazione sempre più efficace.

Con sedi a Milano, Trieste, Londra e Parigi, succursali operative a Shanghai e New York e una rete di partner globali, M-Cube conta oggi con un portafoglio clienti di oltre 100 brand operanti in 85 Paesi, nei settori Fashion & Luxury, Retail, Finance & Insurance, Ristorazione, Gdo e Automotive.

a.t.
stats