Arrivato alla quarta stagione, il viaggio di Manuela Mariotti nel mondo di Seafarer prosegue e si inoltra nei territori affascinanti dell’Africa. Un percorso creativo e insieme strategico, che ha portato il brand storico, oggetto di rilancio a cura della nuova società Academy, a mettere a segno significativi risultati, come spiega Massimo Berloni, presidente della newco.
Nato a Brooklin nel 1896 in una piccola sartoria – e per oltre un secolo fornitore di pantaloni della marina militare americana – Seafarer ha raggiunto un grande successo con i suoi jeans, divenuti un’icona degli anni Settanta, amatissimi da celebrity come Brigitte Bardot, Isabelle Adjani, Jane Birkin e tante altre.
Il brand è stato assente dal mercato da tanti anni, dopo un tentativo di rilancio nel 2013, e ora è sotto la cura stilistica di Manuela Mariotti e strategica di Massimo Berloni (foto sotto), insieme ai due soci Franco Stocchi ed Enrico Catani.
I numeri in realtà ci sono, come dimostra la campagna vendita dell’estate 2023, che si avvia a chiudere con una crescita del 50%. «Una percentuale che proietta la griffe verso il traguardo dei 5 milioni di fatturato nel 2023, rispetto ai 3 del 2022», sottolinea Berloni.
A sostenere questa crescita, un network di 170 clienti, di cui circa il 55% in Italia e 45% all’estero in Nord Europa, Belgio, Germania e, recente, la Francia. Insegne come Ratti a Pesaro, Sugar ad Arezzo, Clan Upstairs a Milano, Illum e Trois Pommes a Copenhagen, Tatler a Oslo, Jean-Charles a Nizza
e Harfy’H a Juan Le Pin.
A dare ultreriore spinta al business arriva anche tra qualche mese il sito di e-commerce: «Abbiamo individuato una serie di carry over – spiega Berloni – che saranno disponibili sul nostro portale, presto attivo in tutta Europa».
Tra i progetti di Academy c’è anche una nuova linea che avrà il focus sul denim. «Vorrei costruire una storia completa intorno a questo tessuto», sottolinea Mariotti, che si dice pronta a esordire nell’arco dei prossimi sei mesi.
«Sarà un progetto basato non solo sui contenuti, ma anche su un rapporto più diretto con i nostri clienti negozianti, che stiamo al momento mettendo a punto», aggiungono Berloni e Mariotti.
Quest’ultima mostra le novità di Seafarer nella showroom di via Pietro Mascagni a Milano. Una proposta ispirata al libro La mia Africa di Karen Blixen, riletto dal film iconico di Sydney Pollack (foto sotto).
Per l’imminente futuro Manuela Mariotti sogna gli accessori: «Ci terrei tantissimo a inserire borse e scarpe – spiega - perché nell’immaginario di ogni creativo c’è sempre un’idea di collezione completa. Vedremo nelle prossime stagioni».