Milano Moda Donna

La sport couture di Byblos diventa green e le vendite fanno +10%

Images courtesy of Carlo Scarpato/SGP

È un tuffo nello sportswear, nella sostenibilità e nel colore la collezione Byblos per il prossimo inverno. Così Manuel Facchini porta in scena una sport couture green all'insegna di bottiglie di plastica riciclate usate come perle che decorano i capi, stivali e capispalla dai colori multivitaminici rigorosamente in faux-fur e piumini in nylon riciclato.

Un messaggio di sostenibilità e consapevolezza a cui Facchini tiene molto. «Ho voluto farmi ispirare dalla purezza dei paesaggi naturali, dai colori dei paesaggi più incontaminati, in contrasto con la società di oggi che è ancora troppo contaminata e poco sensibile alla salvaguardia dell’ambiente circostante», ha detto lo stilista nel backstage della sfilata co-ed, che segna la sua seconda prova da quando Byblos ha avviato un nuovo percorso creativo che lo vede nel doppio ruolo di stilista e manager.

Nella grande pedana costruita all'interno di un ex garage che si affaccia sulla Darsena dominano costruzioni ergonomiche di caldi piumini e abitini seconda pelle, arricchiti da protezioni 3D, che richiamano uniformi dell’hockey.

Anche gli accessori conquistano l’attenzione con la loro personalità, dalle super cool “Cocoon” chunky sneaker fino agli stivali in eco-pelliccia.

Con questa collezione, Byblos traccia un nuovo percorso, definisce una nuova sfida per contribuire alla salvaguardia del pianeta. Una scelta che di questi tempi ha risvolti diretti anche nel business, visto che le nuove generazioni tendono a premiare i marchi con un cuore green.

Gli affari vanno bene per il marchio: «Il nostro fatturato - commenta Enrico Vanzo, general manager di Byblos - è in crescita del 10% e si è assestato a 6 milioni di euro. Ora siamo impegnati a riorganizzare la distribuzione: a settembre, durante la prossima fashion week, inaugureremo il nuovo monomarca di Milano, mentre in Cina sono in fase avanzata le trattative con potenziali partner per una serie di opening».

MILANO WOMEN FW 19-20: BYBLOS


an.bi.
stats