Naomi Campbell e Virgil Abloh tra i protagonisti

Tutti convocati al Met Gala 2020: quest'anno è solo digitale

A causa della pandemia, il Met Gala - uno degli eventi più attesi nella moda, in programma ogni anno il primo lunedì di maggio - questa volta è solo online. L'appuntamento a scopo benefico promosso dal Metropolitan Museum of Art di New York e organizzato da Anna Wintour, direttrice di Vogue America, si trasforma così da galà esclusivo ad evento totalmente inclusivo: tutti lo possono seguire via web e diventare protagonisti attraverso la sfida #MetGalaChallenge.

L'edizione 2020 sta prendendo forma con una serie di appuntamenti online tra oggi e la giornata di domani sul canale Youtube di Vogue America. Tra i protagonisti la modella Naomi Campbell (nella foto, con un abito Valentino indossato nel 2019) e il designer Virgil Abloh, che sarà impegnato in un DJ set. Si comincia nel pomeriggio con una carrellata di look delle scorse edizioni fino allo speciale livestream "A Moment With the Met" di domani e ai contributi sulla storia del Met di Liv Tyler, Stella McCartney, Cardi B e Jeremy Scott.

#MetGalaChallenge invita invece i follower a ricreare a casa gli abiti più accattivanti delle edizioni passate del Met Gala. Le foto possono essere pubblicate su Instagram con l'hashtag #MetGalaChallenge. Billy Porter e Vogue sceglieranno i look miglior,i che saranno pubblicati nelle pagine Instagram ufficiali @voguemagazine, @metmuseum e @metcostumeinstitute.

Il Met, che ogni anno con il gala celebra la mostra di primavera del Costume Institute, è temporaneamente chiuso per contenere la diffusione del coronavirus ma ha deciso per l'occasione di condividere alcun contenuti digitali relativi alla prossima mostra "About Time: Fashion and Duration", per ora posticipata a fine ottobre.

A ogni edizione il ricevimento di maggio, noto anche come Met Ball o Costume Institute Gala, raccoglie fondi a favore del Costume Institute e la mostra primaverile detta il dress code dell'evento, cui di regola partecipano rappresentanti del fashion system, modelle e celebrity. Con questo nuovo appuntamento virtuale Vogue US farà una donazione a favore del Costume Institute e di A Common Thread. Tutti gli spettatori sono invitati a contribuire in base alle proprie possibilità.

e.f.
stats