nel 2021 recupero dei livelli pre-pandemia

Gruppo H&M: «Raddoppieremo il fatturato entro il 2030»

Per il Gruppo H&M il raddoppio dei ricavi entro il 2030 è una concreta possibilità. Lo ha dichiarato la ceo Helena Helmersson commentando i risultati del 2021, che ha visto i ricavi netti aumentare del 6% a quota 198,9 miliardi di corone svedesi (circa 19 miliardi di euro), con un utile lordo salito a 105 miliardi e un margine lordo pari al 52,8%. L'utile netto post tasse ha raggiunto gli 11 miliardi di corone, dai precedenti 1,2 miliardi (+88%).

Nel quarto trimestre le vendite si sono portate a 56,8 miliardi di corone (+8%) e l'utile lordo ha totalizzato 31,3 miliardi (+14%), mentre l'utile netto ha fatto un balzo del 64%, superado i 6 miliardi di corone.

«Continua la notevole ripresa del gruppo - ha sottolineato Helmersson - grazie al mix di moda, qualità, prezzo e sostenibilità. L'anno si è concluso con vendite tornate ai livelli pre-pandemici e con una profittabilità migliore rispetto a tanti anni precedenti. La posizione finanziaria è forte e quello a cui puntiamo è una crescita che unisca il profitto alla sostenibilità. Oltre al raddoppio del fatturato entro il 2030, il nostro obiettivo è dimezzare l'impronta di carbonio».

La ceo ha inoltre precisato che nel 2022 verranno raddoppiati a circa 10 miliardi di corone svedesi gli investimenti destinati a infrastrutture, supply chain, tecnologia, energia rinnovabile e materiali amici dell'ambiente. Sempre nel 2022 è previsto lo sbarco in sei nuovi mercati: Ecuador, Kosovo, Macedonia del Nord e, con una formula in franchising, Costarica, Guatemala e Cambogia.

Quest'anno le vendite online, che nel 2021 si sono incrementate del 30% rappresentando il 32% del turnover, si estenderanno a Bielorussia, Colombia, Kazakistan, Perù e Ucraina. Quanto al canale fisico, gli opening sono stati 104 e le chiusure 321. Il piano 2022 prevede circa 120 aperture e lo stop a circa 240 store, soprattutto nei mercati consolidati.

Per il periodo compreso tra il primo dicembre 2021 e il 31 gennaio 2022 H&M stima una crescita del sell out del +20%.

Nella foto, una proposta della collezione Innovation Circular Design Story di H&M

a.b.
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