Nel cuore del rione Sanità

Ruffini compra la pizzeria Concettina ai Tre Santi

Remo Ruffini, patron di Moncler, continua a scommettere sul food&beverage. Come riporta Il Mattino, con Archive ha rilevato il 47,5% della società a cui fa capo la pizzeria Concettina ai Tre Santi di Napoli, fondata più di 70 anni fa dalla famiglia Oliva nel cuore del rione Sanità.

La vendita di pizze nasce infatti nel 1951 su iniziativa di Concettina Flessigno, moglie di Antonio Oliva, calzolaio del rione Sanità. Un’idea da subito di successo, anche perché Concettina decide per la formula delle cosiddette pizze a credito (mangi oggi e paghi tra otto giorni) distribuite sull'uscio. Così diventa un punto di riferimento del quartiere, dove si trova ancora oggi, che solo in seguito si trasforma in una pizzeria vera e propria. L’ingresso dei nuovi soci fa pensare a prossimi sviluppi dell’attività.

«Siamo felici di questa partnership che punta al miglioramento», dice Ciro Oliva, classe '93, quarta generazione di pizzaioli. «L'intesa dovrà supportare il locale nel rispetto della sua identità e di ciò che rappresenta per la città - aggiunge -. Tutto ciò che si farà terrà sempre presente lo stretto legame di Concettina con la tradizione e l'innovazione: il segreto del nostro successo».

Archive è una società indipendente co-fondata nel 2018 dalla famiglia Ruffini con l'ex Bain & Company, Stefano Marcovaldi, che investe in realtà innovative in settori come la moda e la ristorazione, e che ha già al suo attivo una quota del 40% dei ristoranti Langosteria e il 49% del brand del womenswear The Attico.
e.f.
stats