Nel mirino aziende tra 20 e 200 milioni

Roberta Benaglia lancia il fondo Style Capital 2 da 350 milioni per investire nel fashion

Style Capital sgr, guidata da Roberta Benaglia, è pronta a lanciare il prossimo fondo, Style Capital 2, che come il precedente concentrerà gli investimenti su aziende fashion luxury con fatturati compresi tra 20 a 200 milioni di euro.

Entro l'estate è atteso il primo round di raccolta, pari a 250 milioni di euro, rispetto a un target complessivo di 350 milioni. Ad anticipare i nuovi progetti finanziari è la stessa Benaglia in un’intervista rilasciata qualche giorno fa alla stampa finanziaria italiana, aggiungendo che con il primo fondo l’sgr ha sinora investito circa 350 milioni e ha ancora una dotazione sufficiente per un ultimo investimento.

Del portfolio di Style Capital 1 fanno parte brand come Forte_Forte, che dai 14 milioni di euro di fatturato del 2017, anno dell’acquisizione, è passato ai 29 milioni quest’anno, Msgm, che quando è entrato in portafoglio nel 2018 è cresciuto del 35%, e Re/done, azienda di denim californiana digital native e completamente sostenibile in logica up-cycle, che ha visto quadruplicare i ricavi nel giro di quattro anni, passando da 12 milioni nel 2018 agli attuali 48 milioni.

 

Le acquisizioni più recenti di Style capital sono quelle realtive al brand australiano Zimmermann nel 2020  e LuisaviaRoma nel 2021.  Il fondo della Benaglia controlla con altri investitori il 60% dell’e-tailer multibrand italiano che si sta preparando alla quotazione in Borsa.

 

A cura della redazione
stats