La proprietaria di Versace, Jimmy Choo e Michael Kors - Capri Holdings - ha chiuso il terzo trimestre sopra le aspettative del ceo John D. Idol e degli analisti.
Nel quarter terminato il 28 dicembre 2019 i ricavi totali della holding quotata a New York sono saliti del 9,2% a 1,57 miliardi di dollari, mentre nelle stime riportate da FactSet avrebbero dovuto toccare quota 1,54 miliardi.
L’utile operativo complessivo è sceso da 290 a 205 milioni e l’utile netto è aumentato da 200 a 209 milioni, per effetto dei benefit fiscali.
Le vendite della maison Versace, in particolare, hanno raggiunto i 195 milioni di dollari: +5% a store comparabili e a parità di tassi di cambio con lo stesso periodo del 2018.
Il mercato più importante è l’Emea, dove la Medusa ha totalizzato 98 milioni di giro d’affari, seguita dall’Asia (56 milioni) e dalle Americhe (41 milioni). Sul brand italiano grava però una perdita operativa di 12 milioni di dollari.
Il business maggiore, Michael Kors, ha totalizzato 1,21 miliardi di fatturato nel trimestre, in calo “low single digit” senza l’effetto cambi e a store comparabili. In flessione anche l’utile operativo, da 320 a 288 milioni.
Quanto a Jimmy Choo, i ricavi sono rimasti stabili a parità di negozi e a valute invariate, ma l’operating income è sceso da 15 a 9 milioni di dollari.
Il bilancio a nove mesi di Capri Holdings registra un aumento del turnover del 12% a 4,4 miliardi, mentre i profitti dalle operations si riducono da 695 a 344 milioni.
Commentando i risultati oltre le previsioni, il ceo John D. Idol ha spiegato che la situazione in Cina e le misure prese per proteggere la popolazione stanno avendo un impatto sul business del gruppo, che dal 5 febbraio ha chiuso 150 dei 225 store nella Cina Mainland.
Al momento l’effetto negativo sui conti è di 100 milioni di ricavi in meno nel fiscal year 2020, che dovrebbe terminare a 5,64 miliardi. Una stima che potrebbe peggiorare, se il quadro si aggravasse e tenuto anche conto degli effetti sulla spesa dei turisti dei cinesi, in caso di limitazioni al traffico.
Intorno alle 17 italiane le azioni Capri Holdings registrano un aumento dell’8,65% alla Borsa di New York (nella foto, Jennifer Lopez veste Atelier Versace nella sua performance al Super Bowl Show).