Marco Marchi è il nuovo presidente di Coin. L’imprenditore, fondatore e presidente di Liu Jo, già componente del cda di Coin, succede a Giorgio Rossi, che manterrà la carica di consigliere di amministrazione.
Il passaggio di consegne, maturato e concordato da tempo, si concretizza in un momento fondamentale per Coin, «impegnata nell'attuazione di un importante piano strategico di investimenti e rafforzamento patrimoniale»: lo sottolinea una nota, dove è riportato anche che l'azienda chiuderà il bilancio 2022 con un fatturato di 300 milioni di euro, in crescita rispetto ai 288 milioni di euro dell'esercizio precedente.
Nell'anno appena concluso il giro d'affari complessivo della catena (che contra attualmente 37 negozi diretti e 102 store a insegna Coincasa tra Italia ed estero) è stato di circa 440 milioni lordo Iva, inclusi i ricavi dei partner con cassa propria. Positivo l'ebitda, in linea con quello registrato da Coin nel 2021, pari a 18,7 milioni di euro. Da segnalare, infine, l'utile atteso a 20 milioni di euro nel 2022, in sensibile incremento rispetto al 2021.
«Sono onorato per questo nuovo incarico - ha affermato Marco Marchi -. In questi anni come consigliere ho potuto conoscere e apprezzare le qualità di Coin e sono certo che la società potrà contare sull’impegno di tutti per affrontare le importanti sfide future volte alla valorizzazione e allo sviluppo del business».
Il fondatore e presidente di Liu Jo era entrato nella compagine societaria di Coin nel 2019 con una quota del 15%, attraverso un aumento di capitale finalizzato a sostenere la crescita e il rinnovamento del gruppo. L’imprenditore emiliano era così entrato a far parte della cordata di soci italiani di cui fa parte anche il ceo di Ovs Stefano Beraldo, che nel marzo 2018 aveva rilevato Coin dal fondo inglese BC Partner.
Coin dispone attualmente di un portafoglio di più di mille marchi e di una superficie di vendita di circa 110mila mq, a cui si aggiunge il proprio marketplace. Sotto l’insegna Coin Excelsior, il brand include gli spazi di Roma Cola di Rienzo, Milano CityLife Shopping District, Milano Corso Vercelli e Trieste Corso Italia.
L’incarico a Marchi arriva all’indomani dall’annuncio da parte di Ovs, società di abbigliamento quotata su Euronext Milan, di aver rinunciato all'acquisizione di Coin perché preferisce, in questo contesto di mercato, continuare nella sua azione di deleverage nell'interesse degli azionisti.