Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto attuativo che rende operativa la garanzia di Sace (l'Istituto per i Servizi Assicurativi del Commercio Estero) a copertura dell’80% del prestito da 100 milioni siglato da Ovs con un pool di banche italiane, guidato da Unicredit.
Lo comunica il Mef, precisando che si tratta della prima operazione completata attraverso la procedura specifica prevista dal cosiddetto Dl Liquidità, relativa ai finanziamenti in favore di imprese di grandi dimensioni, con più di 5mila dipendenti in Italia o con un fatturato superiore agli 1,5 miliardi di euro.
La garanzia è stata concessa nell’ambito dell’operatività di Garanzia Italia, lo strumento messo in campo da Sace per sostenere le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19. Il gruppo Ovs ha una rilevanza strategica nel Paese, dove occupa oltre 7.600 dipendenti con un indotto di quasi 4.000 persone. Nell’ambito del finanziamento ha assunto alcuni impegni, in particolare quelli di gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali per la durata dello stesso e di non approvare né distribuire dividendi nel corso del 2020.
Parallelamente a Ovs, anche Rinascente ha sottoscritto un accordo con Intesa Sanpaolo per un finanziamento da 35 milioni di euro, sempre nell’ambito del programma Garanzia Italia di Sace.
Le nuove risorse per le quali Sace ha emesso in tempi brevi una garanzia al 70% controgarantita dallo Stato, verranno destinate da Rinascente al pagamento dei fornitori e al capitale circolante, nella fase di ripartenza dopo il lungo periodo di chiusura forzata degli esercizi commerciali a causa della diffusione del Coronavirus.