L’americana Under Armour ha accettato di pagare 9 milioni di dollari per risolvere una controversia con la Securities and Exchange Commission-Sec, che da tempo l’aveva messa sotto indagine. Il sospetto della Consob americana era che il produttore di abbigliamento sportivo avesse commesso illeciti nella comunicazione dei dati al pubblico.
Come svelato nel 2019 dal Wall Street Journal il gruppo di Baltimora sarebbe intervenuto a più riprese spostando la contabilizzazione delle vendite da un trimestre all’altro per apparire più sano e centrare le stime degli analisti.
Stando ai media statunitensi, Under Armour ha risolto l’indagine Sec senza ammettere o negare l’illecito. Si sa inoltre che l’autorità di vigilanza della Borsa americana non prevede di intraprendere alcuna azione legale contro Kevin Plank, co-fondatore e attuale presidente esecutivo della società, o contro il direttore finanziario David Bergman.
La pratica di portare avanti circa 408 milioni di dollari di ordini è avvenuta per sei trimestri consecutivi, a partire dal terzo trimestre del 2015. Le vendite riguardavano ordini che i clienti avevano richiesto di spedire in periodi futuri.
Non rivelando una parte significativa dei suoi ricavi, la società quotata a New York ha indotto in errore gli investitori. Secondo la Sec, la mancanza di divulgazione ha creato «una significativa incertezza» in merito alla capacità di Under Armour di centrare i target di vendita nei quarter futuri. Inoltre l’azienda ha creato un'immagine fuorviante dei driver dei suoi risultati finanziari e ha nascosto incertezze note riguardanti la sua attività.
La “penalità” di 9 milioni di dollari non è poi così onerosa, se si pensa che in un solo trimestre, quello da gennaio a marzo 2021, Under Armour ha totalizzato 1,3 miliardi di euro di dollari di fatturato (+32% a cambi costanti, rispetto al primo trimestre 2020) e 78 milioni di utili (dalla precedente perdita di 590 milioni).
Forse è anche per questo che la reazione degli investitori, all’apertura dei mercati Usa, è positiva: +7,5% le azioni Under Armour al prezzo di 25,687 dollari.