nomine

Sebastian Suhl (ex Marc Jacobs) entra in Valentino

Sebastian Suhl, fino all'estate scorsa alla guida di Marc Jacobs, è pronto per un nuovo ruolo: dal prossimo gennaio entrerà nella squadra di Valentino come managing director of global markets, riportando al ceo Stefano Sassi.

 

Suhl aveva preso le redini del brand nell'orbita di Lvmh nel 2014 al posto di Bertrand Stalla-Bourdillon, insediandosi poco dopo la separazione dello stilista, dopo 16 anni, da Louis Vuitton.

 

Durante il suo mandato in Marc Jacobs, il manager - che tra i suoi obiettivi aveva quello di portare il marchio all'Ipo - è stato protagonista di diverse virate strategiche, come quella di eliminare la diffusion line Marc by Marc Jacobs, lanciata nel 2000, e di puntare sull'accessibilità, con un'enfasi particolare sugli accessori.

 

Successivamente il brand Usa, ora guidato da Eric Marechalle (ex ceo di Kenzo), aveva scelto anche di congelare il menswear, in licenza a Staff International, e di ridurre il team nella filiale parigina.

 

Prima di approdare in Marc Jacobs, Sebastian Suhl ha militato in Givenchy (dal 2012 al 2014), dopo una carriera di 11 anni in Prada, dove ha fatto il proprio ingresso nel 2001 come general manager Francia, per poi ottenere la responsabilità dell'area Asia-Pacifico quattro anni dopo e diventare coo nel 2009, con Patrizio Bertelli come diretto referente.

 

Come si legge su wwd.com, il nuovo compito del manager sarà quello di supportare l'espansione globale di Valentino, brand nell'orbita di Mayhoola Group, ma potrebbe anche rappresentare un inserimento chiave in vista di un possibile ritorno in Borsa, nonostante i vertici abbiano ribadito in più occasioni che «nulla è previsto per il 2017 e l'eventuale progetto verrà riesaminato a fronte di condizioni dei mercati internazionali più favorevoli».

 

Fonti vicine alla griffe disegnata da Pierpaolo Piccioli, che lo scorso anno ha messo a segno ricavi superiori a un miliardo di euro, ipotizzano il secondo semestre del 2018 come il momento giusto per la quotazione.

 

stats