nomine

Un italiano alla guida di Tiffany: Alessandro Bogliolo nuovo a.d.

Un manager italiano sale al timone di Tiffany & Co., big Usa della gioielleria quotato a Wall Street. Si tratta di un veterano del lusso come Alessandro Bogliolo, ex ceo di Diesel e con una carriera di 16 anni in Bulgari.

 

«Alessandro - commenta il presidente e ceo ad interim del gruppo, Michael J. Kowalski - ha una stimata reputazione per creatività e performance, avendo lavorato in passato per marchi internazionali. La sua visione e il suo approccio team-oriented incarnano alla perfezione i valori di Tiffany».

 

Bogliolo, 52 anni, assumerà il nuovo incarico a partire dal prossimo 2 ottobre, prendendo il posto di Frederic Cumenal, uscito di scena lo scorso febbraio: «Il mio obiettivo - sottolinea - sarà quello di continuare a costruire un rapporto con i nostri clienti. Mi impegnerò a rafforzare la posizione della società come uno dei più importanti marchi del lusso al mondo e offrire valore per tutti i nostri stakeholder».

 

Alessandro Bogliolo aggiunge un po' di "italianità" al colosso a stelle e strisce, che nel febbraio scorso aveva aperto le porte dell'azionariato e del board a Francesco Trapani, ex a.d. di Bulgari dal 1984 al 2011, anno in cui Lvmh prese il controllo dell’azienda.

 

Quest'ultimo da subito era entrato anche in una commissione preposta alla ricerca di un nuovo ceo, dopo l'addio di Cumenal (il giorno dopo il Super Bowl, in occasione del quale Tiffany & Co. ha lanciato la campagna Legendary Style con Lady Gaga).

 

Proprio Trapani ha influito sulla scelta di Alessandro Bogliolo, con cui aveva avuto modo di collaborare da Bulgari: nei 16 anni presso la griffe di via Condotti, dal 1996 al 2012, il neo-nominato ha lavorato tra Singapore e gli headquarters romani, fino a ricoprire il ruolo di chief operating officer.

 

Nel suo curriculum, oltre alla carica di ceo da Diesel a partire dal 2013, spiccano esperienze come coo da Sephora Usa e da Bain & Co., prima a Parigi e successivamente a Milano.

 

Proprio l'altro ieri Tiffany & Co. è stato protagonista a Milano, in occasione del megaopening di piazza Duomo.

 

stats