nomine

Federico Curradi direttore creativo dell'uomo Rochas

Federico Curradi è il nuovo direttore creativo del menswear della storica casa di moda francese Rochas. Lo stilista, alla guida del brand che porta il suo nome, prende il posto di Béatrice Ferrant, uscita di scena sei mesi fa dopo appena due stagioni.

La nuova sfida di Curradi, fiorentino di Firenze, inizierà con la collezione del prossimo inverno, in passerella a gennaio, durante la fashion week di Parigi.

Con il suo ingresso nella fashion house d'oltralpe - nell'orbita del gruppo della cosmetica Interparfums, che l'ha acquisita nel 2015 - si forma un'altra coppia tutta italiana, con Alessandro Dell'Acqua stabilmente alla guida creativa del womenswear dal 2013.

«È un vero onore per me accettare questo incarico - ha commentato Curradi, classe 1975 -. L'eredità parigina e lo stile naturale e sofisticato del marchio sono per me fonte d'ispirazione fondamentale e qualcosa a cui farò riferimento mentre scriverò una nuova pagina della storia della griffe».

«Federico Curradi - ha aggiunto Philippe Benacin, ceo di Interparfums - saprà ridefinire il guardaroba formale maschile, reinterpretando i codici dello streetwear in maniera elegante. Sono sicuro che Rochas possa trovare il proprio posto nel menswear e che Federico abbia il talento necessario per portare la maison a uno step successivo».

Con esperienze in Ermanno Scervino, Roberto Cavalli e Iceberg, Federico Curradi ha rilanciato nel 2016 il marchio che porta il suo nome. Il 14 giugno scorso è stato protagonista a Pitti Uomo con una installazione-evento.


a.t.
stats