Nuova linfa nelle casse del marketplace online del second hand Vinted, che ha raccolto 250 milioni di euro in un round di serie F mirati a finanziare la sua espansione internazionale, portare a nuove assunzioni e migliorare la customer experience.
Guidato da Eqt Growth, il nuovo round di finanziamenti ha dato al player lituano una valutazione pre-money di 3,5 miliardi di euro. All'operazione hanno partecipato anche tutti i precedenti investitori in Vinted, compresi Accel, Burda Principal Investments, Insight Partners, Lightspeed Venture Partners e Sprints Capital.
Vinted, che conta 45 milioni di membri in tutto il mondo e vende soprattutto abbigliamento pre-loved di target alto, punta a espandere il numero dei propri iscritti.
L'ultimo anno è stato particolarmente vivace per la piattaforma, da poco approdata anche in Italia, che ha incrementato il suo team del 75%, per un totale di oltre 700 persone, classificandosi come uno dei primi unicorni del proprio Paese.
L’obiettivo ora è incrementare la presenza nei mercati di riferimento, facendo leva sull’expertise di Eqt nel settore e nell’ambito digitale, cavalcando l'interesse sempre maggiore del mercato verso la sostenibilità e l’economia circolare.
Fondata in Lituania nel 2008 da Milda Mitkute e Justas Janauskas, affiancati nel 2011 dal primo investitore e ora coo Mantas Mikuckas, la società è guidata dal ceo Thomas Plantenga.
Negli anni è approdata in tutta Europa e ha acquisito la piattaforma olandese United Guardaroba.