Dopo le sneaker è arrivato il momento dell’abbigliamento: il brand marchigiano Premiata è pronto infatti a debuttare con una collezione composta da capi made in Italy dall’animo genderless, al via con la Fall-Winter 2022. Trampolino di lancio sarà Pitti Uomo, dove era iniziato il percorso di ascesa della linea di calzature.
La decisione è frutto delle strategie della nuova generazione della famiglia Mazza - cui fa capo il brand -, per la precisione Vincenzo e sua sorella Carlotta. Un progetto condiviso dal fondatore, Graziano Mazza (nella foto sotto).
«Ho pensato al guardaroba di un cosiddetto warrior metropolitano, che ha bisogno nella quotidianità di capi multifunzionali, strutturati e versatili, per un utilizzo all day long. Tutti i capispalla, dal giaccone al parka, passando per la field jacket e i piumini, sono concepiti in chiave genderless», racconta Vincenzo Mazza.
La linea pone una grande attenzione ai materiali, tra cui figurano il nylon e il cotone organico con trattamento water repellent, lavato con una mano comfort, il Sensitive dei capi tecnici all’insegna dell’elasticità e il cotone/poliammide termonastrato dalle performance water proof.
La produzione, come si diceva, è totalmente made in Italy, affidata alla manifattura La Rocca, che da molti anni accompagna griffe e brand internazionali nel segmento dell’abbigliamento premium e luxury.
La distribuzione partirà in chiave internazionale, con un focus su Italia, Russia ed Europa, e guardando anche all’Oriente, con Corea e Giappone in pole position, dove il brand è già ben posizionato. Tra le mete anche gli Stati Uniti, dove la label ha iniziato di recente un proficuo percorso distributivo.
L’appuntamento è dunque a Pitti Uomo, dall’11 al 13 gennaio, presso il pop up all’interno del nuovo Futuro Maschile, al piano attico del Padiglione Centrale.