Nice Footwear, player delle calzature per il tempo libero e lo sport, amplia gli orizzonti con nuove merceologie. Perfezionato il closing dell'acquisto dell'80% di Emmegi, realtà padovana specializzata nella produzione di borse. Un'operazione con cui l'azienda vicentina potenzia il posizionamento nel segmento luxury e del made in Italy.
Nice Footwear, che ha all'attivo marchi propri (Kronos), in licenza (Ellesse, Avirex e Conte of Florence) e distribuzione (G-Star), e che è fresco di quotazione sul mercato di Borsa Italiana, Euronext Growth Milan, rileverà la suddetta quota di controllo dagli attuali proprietari Gianni Mortandello e Antonella Venturini.
Le parti hanno convenuto, altresì, un’opzione di acquisto o di vendita sulla restante quota del 20% del capitale sociale di Emmegi.
«Nonostante il momento ancora critico a causa della situazione globale, la trattativa si è conclusa con rapidità. Siamo entusiasti dell’operazione, che ci permette di fare un ulteriore passo in avanti nella creazione del polo dell’eccellenza delle sneaker e degli accessori nella Riviera del Brenta», è il commento di Bruno Conterno, ceo di Nice Footwear.
«Abbiamo creduto fin dal principio nel potenziale e nei valori della società. L’acquisizione rientra nel percorso di sviluppo di Nice Footwear, iniziato nel 2020 - prosegue Conterno -. Si tratta di un nuovo punto di partenza per la società, che oggi amplia ulteriormente la propria presenza in Italia grazie alla produzione “made in Italy” ed entra in un nuovo segmento, quello della realizzazione di borse di lusso».
Il deal, chiarisce una nota, permetterà il proseguimento del percorso di crescita di Nice Footwear, partito con l’acquisizione nel 2021 di Favaro Manifattura Calzaturiera. Consentirà l’interazione, anche a livello di gruppo, con la clientela di Emmegi, in gran parte coincidente con quella di Favaro e l’implementazione del know how relativo alla produzione di borse mediante le sinergie tra le società del gruppo, internalizzando la fase del taglio.
Fondata nel 1977 a Maserà di Padova da Gianni Mortandello, Emmegi opera nel settore delle borse in pelle e altri materiali pregiati in collaborazione con calzaturifici, studi stilistici e griffe. Nell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2020 l'azienda fatturava 1 milione e 800mila euro, con un utile netto di circa 300mila euro e un ebitda pari a circa 435mila euro.