focus sulla catena di fornitura

Kering Eyewear acquisisce Unt (componenti di precisione)

Unt (acronimo che sta per Usinage & Nouvelles Technologies) entra nell’orbita di Kering Eyewear, che ha siglato un accordo per acquisire il 100% del capitale della realtà specializzata nella produzione di componenti metalliche e meccaniche di precisione per l'eyewear di alta gamma. Una mossa volta a rafforzare ulteriormente il posizionamento dell’azienda del Gruppo Kering nell’occhialeria di lusso.

Fondata nel 1989 a Morbier, Unt si trova nell’Alto-Giura, regione del Nord-est della Francia riconosciuta storicamente per essere il distretto per eccellenza del comparto nel Paese, in particolare per quanto riguarda la microtecnica. Si avvale di un dipartimento ingegneristico integrato e di uno stabilimento all’avanguardia di 3mila metri quadrati.

Nel 2017 Kering Eyewear aveva rilevato Manufacture Kering Eyewear - precedentemente Manufacture Cartier Lunettes, di cui Unt è business partner di lunga data -, accaparrandosi due anni dopo una partecipazione in Trenti Industria Occhiali. Ora una nuova tappa in una strategia di sviluppo industriale volta al controllo della catena di fornitura, attraverso collaborazioni con realtà chiave nell’industria del settore.

Roberto Vedovotto, presidente e a.d. di Kering Eyewear, dice di ammirare molto «il lavoro eccezionale che Unt ha fatto finora».  «Siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura con un partner di fiducia e profondamente stimato - aggiunge -.  L’acquisizione di questo fornitore storico e di alta qualità di Manufacture Kering Eyewear rappresenta non solo l’occasione per creare una piattaforma integrata per l’eyewear di lusso con stabilimenti d’eccellenza, i migliori talenti e competenze manufatturiere, ma anche l’opportunità di supportare ulteriormente il distretto del Giura».

La transazione è soggetta all’approvazione dell'Antitrust: la finalizzazione è prevista nel secondo trimestre di quest’anno.

Fondata nel 2014, Kering Eyewear ha al proprio attivo 17 marchi di occhiali, tra cui i brand di proprietà Lindberg, nato in Danimarca, Maui Jim e Zeal Optics, quest’ultimo sinonimo di occhiali sostenibili per gli appassionati di outdoor, oltre a Gucci (nella foto un modello della FW 23/24), Cartier, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Chloé, Alexander McQueen, Montblanc, Dunhill, Boucheron, Pomellato, Alaïa, Mcq e Puma.

 

a.b.
stats