Obiettivi ambiziosi

Ciak Roncato cresce nel retail e punta a un +15% nel 2019

Appena approdato a Reggio Emilia con un negozio in centro città, Ciak Roncato porta a tre le sue vetrine monomarca in Italia. Anche il wholesale è nel mirino del player della valigeria, che ha tagliato il traguardo del 2018 a quota 10 milioni di euro di fatturato e che punta a crescere del 15% nell'anno in corso. Merito di una strategia articolata, che abbraccia tutti gli aspetti del business.

 

I tre punti vendita attualmente operativi a Reggio Emilia, Treviso e Piacenza, a cui si aggiunge un outlet aziendale monomarca a Campodarsego, in provincia di Padova, sono situati in strade centrali delle città e hanno metrature che vanno dai 70 ai 150 metri quadri, con una vasta proposta di articoli dei marchi principali dell'azienda, come Baulificio Italiano, Ciak Roncato, R Roncato e Anima Libera, più una selezione di label di punta italiane come Cruciani, Tosca Blu e Byblos.

 

Tra i focus del gruppo c'è anche il wholesale, seguito tramite una rete vendita composta da 14 agenti plurimandatari attiva nei multimarca specializzati nel settore della valigeria e della pelletteria in tutta Italia, con il sud che copre la maggioranza del fatturato. Strategica anche la presenza nei cataloghi a premi della grande distribuzione.

 

Evolve in parallelo l'e-commerce, grazie a investimenti sul sito ciakroncato.com, dove viene continuamente rinnovata la grafica studiata da grafici interni e in parallelo si intensifica il dialogo diretto con il consumatore finale, grazie a collaborazioni con artisti e travel blogger da cui nascono capsule collection mirate a conquistare un target più giovane e legato ai social.

 

Intanto si scommette sull'internazionalizzazione, con l'obiettivo di approdare in nuovi mercati, grazie alla collaborazione con nuove agenzie distributive specializzate nel settore della valigeria in Germania, Austria, Svizzera, Russia, Slovenia e Repubblica Ceca.

 

Una menzione speciale va alla Spagna dove, anche grazie a un’agenzia specializzata nel settore della grande distribuzione, l'azienda ha registrato un incremento del fatturato del +20% rispetto allo scorso anno. Un mercato in cui il gruppo produce collezioni dedicate ai cataloghi a premi di importanti catene commerciali della grande distribuzione organizzata.

 

A proposito di collaborazioni, da questa stagione parte una nuova liaison con Ovs, dove saranno inaugurati degli shop in shop dedicati alle proposte di Ciak Roncato. Si parte con un test nello store di Padova in via San Fermo, in cui si apre uno spazio di 50 metri quadri gestito direttamente dall'azienda.

 

A Milano, invece, nel concept store San Pietro, in corso Buenos Aires, saranno messe in vendita le collezioni più importanti del brand Ciak Roncato, tra cui le capsule, il trolley della serie E-Pop personalizzabile e i nuovi trolley in alluminio 100% made in Italy.

 

Nel frattempo si attende il debutto di una valigia realizzata con un tipo di alluminio innovativo: una strategia che farà da trampolino di lancio verso il mercato asiatico, soprattutto arabo, che apprezza particolarmente questo genere di prodotti.

c.me.
stats