Asendia acquisisce il controllo totale di eShopWorld (Esw), tra le società leader nel cross-border commerce, attiva in 200 mercati internazionali.
L’acquirente, joint venture tra La Poste Group e Swiss Post, era il maggiore azionista della dublinese Esw dal 2017, nonché un fornitore di servizi di commercio elettronico complementari.
L’e-tailer resterà un’entità a sé stante e manterrà il management attuale, guidato dal ceo e fondatore Tommy Kelly. Con un'unica proprietà potrà accelerare l’espansione e incrementare le capacità tecnologiche e logistiche per i marchi premium.
L'acquisizione si inserisce nella strategia di Asendia volta a rendere il commercio transfrontaliero facile e affidabile, supportando i rivenditori nel far crescere la loro attività di e-commerce a livello internazionale.
L’obiettivo di Esw è quello di raddoppiare il proprio fatturato di un miliardo di euro nei prossimi anni. Il Covid intanto sta accelerando il business, tanto che l’azienda ha già superato i 500 dipendenti nel mondo: erano 480 alla fine del 2020 e nei piani precedenti doveva raggiungere quota 450, e un miliardo di ricavi, nel 2021.