È di nuovo sul mercato con una nuova proprietà e obiettivi ambiziosi il brand Johnny Lambs. E si racconta nello stand di Pitti Uomo, dove è esposta la collezione dell’estate 2023, la prima uscita completa della label dopo l’acquisizione nel 2019 da parte dell’imprenditore campano Giuseppe Nardelli, fondatore e proprietario dell’azienda Co.Ca.Ma.
Dedicata all’universo maschile, la linea mantiene lo stesso spirito giocoso e ironico del brand, nato nel 1978 dall’intuizione dello stilista Giorgio Tocchi e ispirato alla figura di Gianni Agnelli, da cui aveva ripreso il nome tradotto in inglese. Per la prossima estate l’offerta è focalizzata sulla polo, ma si declina in un total look completo che comprende anche i bermuda da mare e le borse.
«Una proposta che abbina fantasie e pattern a capi più basici, con prezzi accessibili che partono dai 69 euro per arrivare ai 99 euro per la polo, considerando che parliamo di articoli caratterizzati da stampe, grafiche e dettagli», spiega a fashionmagazine.it Giuseppe Nardelli, che con la sua Co.Ca.Ma. è partner produttivo e distributivo del menswear di Liu Jo per Europa e Medio Oriente da più di 10 anni.
«La collezione - prosegue l'imprenditore - si mantiene fedele al dna della label ed è frutto di un attento lavoro di riflessione durato un paio di anni. Vogliamo riprendere il dialogo con il pubblico che ha conosciuto e amato Johnny Lambs, ma vogliamo anche ampliare la platea di riferimento ai Millennials e alla Generazione Z». «A tal fine - prosegue - siamo pronti a lanciare una campagna di comunicazione, che farà leva sui social e su colab con talent in sintonia con il marchio, mentre da da settembre-ottobre ci avvarremo anche del nostro sito online, con cui debuttiamo nell’e-commerce».
L’obiettivo del rilancio è quello di raggiungere un fatturato di circa 25 milioni nei prossimi tre anni, come annuncia lo stesso Nardelli, facendo leva su di una distribuzione multicanale, che coinvolgerà il wholesale e che prevede anche l’apertura di negozi monomarca in località strategiche, oltre alla vendita tramite e-commerce.
Per agganciare il canale wholesale, spiega il numero uno di Co.Ca.Ma., «abbiamo deciso di partecipare al Pitti Uomo, che riteniamo un trampolino di lancio importante per l’Italia e l’estero, mentre per il retail abbiamo avviato un test con un negozio in via dei Mille in centro a Napoli, che si inaugura proprio in questi giorni con una serie di capsule che nascono per l’occasione. Un primo passo verso nuove aperture, che secondo i piani dovrebbero toccare le tappe di Roma, Firenze, Milano e Torino».
Intanto Nardelli si dà da fare anche oltreconfine e ha già avviato un piano di espansione che parte da Spagna e Portogallo, con l’obiettivo di ampliarsi all’intera regione Emea.