obiettivo raccogliere fino a 300 milioni

Artemis (famiglia Pinault) in campo con la Spac I2PO sull'entertainment

Si chiama I2PO la nuova Spac (Special Purpose Acquisition Company) costituita in Francia su iniziativa di Artemis, la holding della famiglia Pinault, insieme a Combat Holding, presieduta dal banchiere d'affari Matthieu Pigasse, e a Iris Knobloch. Quest'ultima, come informa Reuters riportando la notizia, è stata fino a poco tempo fa presidente di WarnerMedia Francia, Germania, Austria e Svizzera.

Quanto a Pigasse, è alla sua seconda Spac. Ex a.d. di Lazard e comproprietario di Le Monde, ha lanciato a dicembre 2MX Organic in sinergia con Xavier Niel e Moez-Alexandre Zouari, mirando ad acquisizioni nell'ambito della produzione e distribuzione di beni di consumo sostenibili, in modo da creare un player di rilievo a livello europeo in questi comparti.

Anche François Pinault non è nuovo a questo genere di investimento: lo scorso marzo si è unito con Tidjane Thiam, già boss di Credit Suisse, per una Spac rivolta ad aziende con una forte componente tecnologica al servizio della finanza.

Di aprile la notizia che l'eterno rivale Bernard Arnault, patron di Lvmh, ha lanciato il veicolo d'investimento Pegasus Europe, focalizzato sui servizi finanziari europei, in tandem con Jean-Pierre Mustier, in precedenza ceo di UniCredit.

L'obiettivo di I2PO è raccogliere fino a 300 milioni di euro (inizialmente 250  milioni, ma la cifra può salire «in caso di esercizio integrale della clausola di estensione») da reinvestire non nella moda, ma nei settori divertimento e tempo libero in Europa. L'importo minimo di sottoscrizione è di un milione di euro e venerdì 16 luglio dovrebbero essere resi noti gli esiti dell'offerta, che comincia oggi, 14 luglio. La prima quotazione della Spac è prevista per martedì prossimo, 20 luglio.

L'incarico di presidente e ceo di I2PO è stato affidato a Iris Knobloch, mentre nel cda siedono François-Henri Pinault (figlio di François e a capo del colosso Kering, nella foto) e Fleur Pellerin, ex ministra francese della Cultura.


a.b.
stats