L’acceleratore di startup milanese Fashion Technology Accelerator-Fta lancia in Qatar il programma di incubazione Scale7. Promosso dalla Qatar Development Bank, il business incubator punta ad accelerare i progetti innovativi di imprenditrici e imprenditori locali, con l’obiettivo di sviluppare un ecosistema nell’industria della creatività, specie nei settori moda, design e tecnologia.
Scale7 ha sede presso M7, l'hub creativo e culturale che fa riferimento all’organizzazione Qatar Museums, nel cuore di Msheireb Downtown Doha. La nuova iniziativa è partita in seguito alla collaborazione tra il Qatar Business Incubation Center e Fta che nel 2019 ha portato al lancio del Lean Fashion Program. Tale programma ha motivato imprenditori e designer a entrare nel settore della moda, portando i migliori designer a partecipare a un programma di accelerazione che si è svolto a Milano.
Si tratta inoltre di un ulteriore riconoscimento dall’estero per la società d’investimenti guidata da Giusy Cannone (nella foto). Nel 2018 l’Fta ha avviato una partnership con un fondo d'investimenti di Singapore interessato a co-investire in startup per un totale di 1 milione di euro.
Con la chiusura della nuova call l’acceleratore del mondo fashion tech ha raggiunto un portafoglio che supera le 30 startup, con un valore aggregato delle partecipazioni di circa 40 milioni di euro. «Fta - commenta il ceo Giusy Cannone - è ormai diventata la società di riferimento per l’innovazione nel settore moda e lusso a livello globale, con un team tra Milano, Londra e Doha tutto under 40. La società, che a oggi presenta zero debiti, ha approvato il nuovo piano industriale triennale all’inizio di quest’anno che la porterà a consolidare i numeri della gestione caratteristica e arrivare nel 2023 a un Ebitda target di 500mila euro».