Si parla dei fondi OpCapita e Sycamore Partners tra gli interessati a entrare con una quota di minoranza nel capitale di Clarks.
La notizia, riportata da Sky News, arriva circa due mesi dopo l’annuncio del taglio di 900 posti di lavoro, nell’ambito di una strategia di turnaround del marchio degli iconici desert boots.
L’ingresso di nuovi soci di minoranza potrebbe portare a raccogliere 100-150 milioni di sterline di nuova liquidità. Un eventuale accordo potrebbe portare a una riduzione della quota della famiglia Clark, titolare dell'85% del capitale.
Nell’esercizio finanziario 2018/2019 Clarks ha totalizzato 1,46 miliardi di sterline di ricavi, il valore più basso dal 2015 (1,54 miliardi nel 2017/18). Le perdite hanno raggiunto i 31,3 milioni, dai 31,1 milioni precedenti.
Secondo Sky News il ceo Giorgio Presca avrebbe appena arruolato Suzanne McKenna, ex boss del marchio di lingerie Triumph, come managing director della unit dedicata al marchio di proprietà Clarks. Il suo incarico dovrebbe essere effettivo da agosto.