opening

Dsquared2: «Il flagship di Los Angeles primo step di altri progetti retail»

Prima boutique negli Usa per Dsquared2. Il marchio di Dean e Dan Caten è approdato in Rodeo Drive a Beverly Hills (Los Angeles) con uno spazio di 290 metri quadri, sviluppato su due livelli.

 

«A 20 anni dal lancio di Dsquared2 - dicono i proprietari e direttori creativi del brand - siamo particolarmente orgogliosi di questo opening. Esprimere il nostro concetto di lifestyle in America attraverso le nostre collezioni è un sogno che abbiamo accarezzato a lungo». «Questo monomarca - sottolineano - rappresenta il primo passo di un ampio piano di sviluppo retail. Per noi è una sferzata di energia, l’inizio di un nuovo capitolo».

 

Ad accogliere i clienti c'è una facciata esterna dominata da due imponenti vetrine a doppia altezza, caratterizzate da una griglia grafica con bande in cemento chiaro e vetro nero che ne enfatizzano la verticalità.

 

Lo spazio interno è aperto, con elementi architettonici di dimensioni e forme differenti a delimitare le diverse categorie di prodotto e le aree di esposizione.

 

Fil rouge del progetto è l'ispirazione alla natura del Canada, terra d'origine dei due stilisti: dai tagli circolari di legno di okumè sono ricavati gli spessi pannelli con venature aperte, tinteggiate e incerate a mano, che ricoprono parte delle pareti e che ritagliano anche degli spazi funzionali, come i camerini di prova.

 

Un percorso di moquette nei toni del beige si snoda tra gli ambienti, giocando sul contrasto con l’ocra delle poltrone in velluto e i tappeti color marmotta, illuminati dalla luce diffusa proveniente dalle lampade da terra.

 

Schermi a tutta altezza ed espositori verticali in metallo delimitano gli spazi rendendoli più intimi. Separé, simili a gabbie, dividono gli ambienti disperdendo la luce in lamine sottili.

 

Proprio la luce gioca un ruolo fondamentale nella progettazione degli interni. Ogni elemento di arredo è enfatizzato da una illuminazione dedicata, allo scopo di creare un impatto visivo d’atmosfera.

 

Protagonisti della boutique, i pezzi iconici delle collezioni Dsquared2. In particolare, il piano terra (a livello della strada) ospita le linee maschili, tra cui la linea Dsquared2 Classic prodotta in Italia da Isaia, abiti da giorno dal taglio sartoriale e tuxedo, con un'offerta di accessori, fragranze, eyewear e underwear da uomo.

 

Al seminterrato si trovano gli accessori e il womenswear, compresa una capsule collection di abiti da cocktail e da sera ispirati al glamour di Hollywood. Completano l'assortimento gli accessori, come le scarpe e le borse prodotte da artigiani italiani.

 

stats