Opening previsto nel 2022

Milanord2 al posto di Auchan: a Cinisello un mall da 1 miliardo

A Cinisello Balsamo, al posto del vecchio centro Auchan, arriverà il nuovo centro commerciale Milanord2. Il cantiere è già attivo da sei mesi, con l'obiettivo di inaugurare la struttura nel 2022. Saranno investiti 700 milioni per la struttura del centro, realizzata dalla joint venture Lsgi Italia (controllata dalla società lussemburghese Geninvest) e Ceetrus a cui andranno aggiunti ulteriori 300 milioni per l’allestimento che sarà realizzato dalle aziende coinvolte.

Il centro si estenderà su un’area di 170mila metri quadrati e, oltre alle attività commerciali (circa 350 tra negozi e ristiranti) ospiterà uno spazio di 41mila metri quadrati dedicato alle attività ludiche, molte delle quali ad accesso gratuito, che prenderà il nome di Sky plaza.

L'offerta di attività all'aperto varierà a seconda delle stagioni, con attività indoor e outdoor. Previsto anche un cinema Multiplex. La parte retail occuperà quasi 100mila metri quadrati e ospiterà oltre a una serie di attività commerciali tradizionali, un Fresh market dedicato anche ai prodotti locali e bio.

«Chiamarlo centro commerciale è riduttivo, come dimostrano l'attività previste nella Sky Plaza. L'esperienza di acquisto ormai è cambiata: l'era dello shopping puro è alle nostre spalle e i consumi non passano più attraverso l'avere, ma il fare» ha commentato Birger Strom, presidente di Lsgi Italia, che non sembra essere impensierito da un gruppo di residenti dell'area di Cinisello Balsamo, che si è rivolto alla Comunità Europea per impedire la realizzazione del progetto.

Le attività di demolizione del vecchio centro Auchan sono infatti già iniziate: il progetto sarà realizzato secondo canoni ecofriendly sia per l'accessibilità garantita attraverso i mezzi pubblici sia per la produzione di energia.

Per agevolare l'arrivo dei potenziali tre milioni di clienti del centro verrà realizzata una nuova fermata della linea rossa della metropoliana. In un secondo momento arriverà anche una fermata della metropolitana lilla.

 

an.bi.
stats