Dopo gli Stati Uniti, parte anche in Europa, con la nomina di Cristina Ortiz come nuovo direttore creativo, la fase di rilancio di BcBg Max Azria, marchio fondato dallo stilista franco tunisino e dal 2017 nel portafoglio del fondo americano Marquee Brands, che controlla tra gli altri anche il brand Bruno Magli.
In cabina di regia c'è Alessandro Bastagli, imprenditore fiorentino a cui fanno capo Lineapiù e Everlast, che tramite l'azienda A.Moda, guidata insieme al figlio Edoardo, a fine 2021 ha firmato un contratto di master licence produttiva e distributiva per Europa, Russia e Turchia per tutte le categorie di prodotto firmate BcBg Max Azria.
«Abbiamo realizzato una collezione di lusso, ma a prezzi premium: con cappotti che escono a 750 euro e abiti a 385 euro. E tutto garantendo marginalità 2,8 ai negozianti», ha dichiarato Bastagli presentando alla stampa i primi 50 capi della collezione primavera-estate 2022 disegnati Cristina Ortiz e che saranno venduti online a partire da aprile.
Ma è con l'autunno-inverno 2022/2023 che il progetto entrerà nel vivo: la collezione - che è prodotta in joint venture con ML Group, azienda che da anni lavora come terzista per i big brand del lusso - raggiungerà i 150 pezzi e farà il suo ingresso nei negozi multibrand.
«Ci siamo affidati a otto agenti per l'Italia e subito abbiamo acquisito una ventina di ordini, con l'obiettivo di arrivare a circa 100 punti vendita entro il primo anno tra multimarca e department store - prosegue Bastagli - e poi avremo un distributore per la Russia e stiamo stiamo finalizzando accordi per la Spagna, la Grecia e la Gran Bretagna, mercati dove BcBg Max Azria è storicamente molto forte».
L'imprenditore ha inoltre intenzione di sviluppare, con l'aiuto di Ortiz (ex direttore creativo di Salvatore Ferragamo, Brioni e Lanvin) anche le altre categorie di prodotto, con l'obiettivo di raggiungere entro cinque anni un giro d'affari di 20 milioni di euro.
«A marzo - ricorda Edoardo Bastagli - voleremo in America per presentare il progetto europeo alla stampa. Lì il marchio può contare su grossi volumi di vendita con un fatturato di quasi 400 milioni di dollari e ha un nuovo direttore creativo italiano, Albino Riganello. La collezione americana ed europea sono molto diverse, ma c'è la volontà di creare un dialogo sempre maggiore tra i due progetti».
Il prossimo appuntamento per la BcBg Max Azria targata Bastagli è fissato in Italia ad aprile, quando è previsto un evento per il lancio della collezione primavera-estate 2022 sul canale online. «Per allora saranno attivi sia il nostro e-shop diretto, sia la collaborazione con Farfetch», conclude Bastagli jr., che già coltiva il sogno ricreare una rete di monomarca in franchising.