Nuova capsule collection firmata da Alessandro Dell’Acqua, nuovo logo, ampliamento della gamma taglie (si partirà dalla 42), ritorno nel calendario di Milano Moda Donna: Elena Miró concentrerà nella stagione FW21/22 tutta una serie di novità, gettando le basi di un riposizionamento stilistico in chiave prêt-à-porter e non più curvy.
Il progetto con Dell’Acqua resta la novità principale. «Nelle ultime stagioni - sottolinea il brand director Fabio Assecondi - ci siamo allontanati dalle logiche e dai palcoscenici canonici della moda e questo ci ha penalizzato dal punto di vista del percepito, collaborare con uno stilista di fama internazionale come Dell’Acqua ci aiuta a riaffermarci al centro della scena fashion».
Chiamato a dare il suo personalissimo punto di vista sul Dna del marchio di casa Miroglio, Dell’Acqua ha realizzato una mini collezione fatta di 45 capi, che compongono un guardaroba completo nel segno della femminilità autentica, che è un po’ il marchio di fabbrica dello stilista fondatore di N21.
«I pezzi della colab - racconta Assecondi - rappresenteranno la fascia più alta della nostra offerta, ma non saranno dei semplici capi “immagine”: vogliamo che tutte le nostre clienti si rivedano in questo progetto e si sentano libere di acquistare e indossare tutta la collezione».
«Per me - ha commentato Dell'Acqua parlando del lavoro per il brand di Alba - è importante partire da un concetto di bellezza self confident con l’intenzione di comunicare un’identità ben precisa, caratterizzata da una forte personalità. Femminilità e seduzione sono gli elementi alla base della mia personale interpretazione. Sono contento di essere parte del nuovo progetto Elena Mirò e di inaugurarlo con una capsule che porta il mio nome».
La capsule collection, che si chiamerà appunto Alessandro Dell’Acqua X Elena Mirò e avrà un etichetta ad hoc, verrà presentata a Febbraio 2021 in occasione di Milano Moda Donna, che vedrà così il ritorno di Elena Mirò nel calendario ufficiale della kermesse.
«Il programma - spiega il brand director - era di partecipare alla fashion week con un evento fisico, purtroppo la pandemia non ce lo consente e per questo stiamo lavorando a un concept digitale innovativo, che sarà sviluppato da realtà internazionali».
Sul piano commerciale, invece, la collezione debutterà a settembre nei negozi monomarca Elena Miró ma anche online e nei punti vendita wholesale del brand, con una grande novità: sarà prodotta a partire dalla taglia 42 e non più dalla 46 come in passato.
«Per il marchio si stratta di un cambiamento importante: il nostro obiettivo dalla FW21/22 sarà quello di vestire tutte le donne, indipendentemente dalla loro fisicità. Per questo l’ampliamento della gamma taglie, che non riguarderà solo la capsule ma tutta l’offerta, continuerà anche in futuro: non abbiamo intenzione di limitarci a vestire solo dalle 42 alla 58».
Quanto a possibili sviluppi della collaborazione tra Alessandro Dell’Acqua e Elena Miró, Fabio Assecondi non si sbilancia. «Per il momento - dice - non è stato programmato un secondo capitolo, ma questo non significa che si possa lavorare nuovamente insieme». «In questo momento - conclude - ci interessa ampliare la formula capsule collection, che ci porterà ad attivare collaborazioni con autori d'eccellenza provenienti da ogni ambito creativo».