avveniristico building per zara.com e zara man

Inditex mette sul piatto 130 milioni per gli head office spagnoli

130 milioni di euro: una cifra importante stanziata da Inditex per evolvere il proprio quartier generale ad Arteixo, nei pressi di A Coruña in Spagna, con il nuovo edificio dedicato a Zara.com e a Zara Man come punta di diamante.

Una struttura di 67mila metri quadri, alta 28 metri e alimentata con l'energia solare fotovoltaica, circondata dal verde e dotata di una connettività Wifi 6 e 5G, che secondo l'executive chairman Pablo Isla «sarà, già a livello visivo, il migliore esempio della strategia aziendale, focalizzata sull'integrazione tra i negozi fisici e l'online e fra tecnologia e sistemi avanzati di sostenibilità».

A questo proposito, il building punta a ottenere la certificazione d'eccellenza ambientale Leed Platinum.

Il team multidisciplinare di Zara.com occuperà il secondo e il terzo piano, mentre al pianterreno e al primo livello si collocherà il central design department di Zara Man. Al quarto piano 9mila metri quadri illuminati dalla luce naturale saranno dedicati agli studios fotografici, mentre al quinto lavoreranno gli editor.

La progettazione ha privilegiato materiali eco-friendly (sul soffitto, per esempio, si trovano 554 pannelli fotovoltaici e altri 2.826 sono destinati ai parcheggi), parametri bioclimatici avanzati e soluzioni per un'elevata efficienza generale.

Inditex pubblicherà il bilancio il 10 marzo. Nel terzo trimestra i ricavi sono scesi del 14%, a poco più di 6 miliardi di euro.






a.b.
stats