Partnership di lusso

Per il futuro della Giorgio Armani spunta l’ipotesi Ferrari

Le banche d'affari avrebbero presentato a Exor un progetto che andrebbe a cambiare l'azionariato della Ferrari e legherebbe la casa di Maranello alla Giorgio Armani.

Il piano articolato, come riporta Il Sole 24 Ore, prevedrebbe il conferimento della Giorgio Armani alla Ferrari e in seguito un aumento di capitale riservato alla casa automobilistica del Cavallino rampante, per fare entrare lo stilista-imprenditore con una quota tra il 15% e il 20%, partecipazione che lo renderebbe il secondo azionista.

Tuttavia, pare che sia la holding olandese controllata dagli Agnelli sia Armani abbiano escluso che questa operazione possa prendere forma.

Exor non vorrebbe modificare l’assetto azionario della Ferrari, dove ha il ruolo di primo socio con il 23,5%, mentre Piero Ferrari ha il 10%. Exor e il figlio del fondatore sono legati da un patto di consultazione e a loro fa capo, in totale, il 48,8% del capitale votante.

Resta il fatto che Giorgio Armani, prossimo a compiere 87 anni, deve pensare al futuro del gruppo. In una recente intervista a Vogue non ha escluso l’ipotesi di possibili aperture a partner esterni e ha ipotizzato una realtà italiana importante, non necessariamente della moda.

Inoltre, come ricorda il quotidiano di Confindustria, Armani ha un legame di parentela con gli Agnelli perché il nipote, figlio della sorella Rossana, è Andrea Camerana, discendente di Carlo Camerana, pronipote del fondatore della Fiat e cugino di Giovanni e Umberto Agnelli.

D’altro canto, Exor si sta muovendo nel mondo della moda di alta gamma. Nel 2020 la finanziaria guidata da John Elkann è diventata la maggiore azionista del marchio cinese Shang Xia (dove Hermès ha una minoranza) e lo scorso marzo ha acquisito circa un quarto delle quote dell’iconico brand di calzature Louboutin.

Per il momento l’unico legame fra Armani e Ferrari è un accordo pluriennale, annunciato in marzo, per il guardaroba formale e travelwear di piloti, management e team tecnico della scuderia delle Rosse.
e.f.
stats