Per dare respiro ai negozi

Anche McArthurGlen pensa ai retailer e progetta un pacchetto di aiuti per la ripartenza

Per McArthurGlen la riapertura di 18 dei suoi 25 centri dopo il lockdown coincide con l'annuncio di un pacchetto di aiuti per l'affitto predisposto, fino alla fine di quest'anno, per i brand partner. 

È stato lo stesso presidente del gruppo, J.W. (Joey) Kaempfer, Jr., a informare i marchi presenti nelle cittadelle dello shopping delle nuove misure predisposte in loro aiuto e che prevedono che dal primo aprile fino al 3 giugno, per i centri rimasti chiusi, McArthurGlen rinuncerà al minimo garantito, al variabile sul fatturato e agli addebiti delle spese marketing. Dopo la riapertura dei centri, l'azienda rinuncerà al minimo garantito. Inoltre dall'1 luglio fino al 31 dicembre, la società addebiterà il valore maggiore tra variabile e minimo garantito o alternativamente il minimo garantito ridotto.

«Il nostro settore - sono le parole di Kaempfer - ha dovuto affrontare sfide senza precedenti a causa della pandemia Covid-19. I nostri brand partner sono al centro dell'attività di McArthurGlen, quindi sapevamo di dover fare qualcosa per aiutarli a superare questa crisi. Con il supporto economico predisposto, ci auguriamo di poter contribuire a una più rapida ripresa del nostro business». 

I primi centri McArthurGlen a chiudere a causa della pandemia sono stati i 5 designer outlet in Italia il 12 marzo, mentre l'ultimo a fermarsi è stato Roosendaal nei Paesi Bassi il 25 marzo.

Con l'entrata in vigore di nuove misure di salute e sicurezza, il Designer Outlet Parndorf in Austria ha riaperto il 17 aprile, seguito dai restanti centri di McArthurGlen nel Nord Europa, quindi Francia e Belgio l'11 maggio. Le strutture del gruppo che hanno potuto ricominciare a operare per ultimi il 18 maggio sono quelli presenti in Italia e in Grecia seguiti da Vancouver, in Canada, il 19 maggio. La società spera di poter riaprire presto in Regno Unito e a Malaga, in Spagna, nelle prossime settimane.

Attualmente, circa 2mila negozi sono stati riaperti dai brand partner nei centri del gruppo, che rappresentano quasi il 70% del numero totale di negozi. 

Parallelamente alla ripartenza di buona parte delle strutture esistenti, McArthurGlen continua con due nuovi sviluppi attualmente in costruzione: Paris-Giverny Designer Outlet, 50 minuti a ovest della Torre Eiffel, e West Midlands Designer Outlet, 35 minuti a nord di Birmingham, in Inghilterra (nella foto, il Serravalle Designer Outlet).

an.bi.
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