PERFORMANCE SOTTO LE ATTESE

Ralph Lauren ancora nella morsa della pandemia: ricavi giù del 30% nel secondo quarter

Lo tsunami del Covid continua a infrangersi con forza sui conti di Ralph Lauren. La luxury company americana ha infatti archiviato il secondo trimestre (chiuso lo scorso 26 settembre) con ricavi in flessione di circa il 30%, a 1,19 miliardi di dollari.

Performance in miglioramento rispetto alla débâcle del primo trimestre (-66%), ma sotto le stime medie degli analisti, che avevano fissato l’asticella del fatturato a 1,21 miliardi di dollari.

La società resta in rosso: nel trimestre la perdita netta è di 39,1 milioni di dollari, contro l’utile di 182,1 milioni di un anno fa.

Analizzando i dati per aree geografiche, l’emergenza sanitaria ha impattato a tutte le latitudini, nonostante le buone performance dell’e-commerce:  in Nord America – il primo mercato per Ralph Lauren - le entrate sono diminuite del 38% a 543 milioni di dollari, mentre in Europa il calo è stato del 25%, pari a 359 milioni di dollari.

Meno critica la situazione in Asia, dove il fatturato è sceso del 7% a 237 milioni.

Il calo dei ricavi del 30% nel secondo quarter porta la società a chiudere la prima metà dell’anno con un fatturato di 1,68 miliardi di dollari e un rosso di 166,8 milioni.

La casa di moda americana ha dichiarato di aspettarsi guadagni del terzo trimestre e dell'intero anno influenzati ancora negativamente dalla pandemia, che ha asciugato la domanda dei consumatori.

"Guardando alla prima metà dell'anno fiscale, abbiamo continuato il nostro viaggio nella trasformazione digitale - ha affermato Patrice Louvet, presidente e amministratore delegato -. Abbiamo anche iniziato il duro ma necessario lavoro di semplificazione delle nostre strutture organizzative e dei costi per preparare l'azienda alla crescita futura. Continueremo a lavorare in modo proattivo, per fornire un'esperienza che ispiri i consumatori di tutto il mondo e crei valore per tutti i nostri stakeholder".

“Anche se questo è un momento molto difficile per tutto il mondo – ha aggiunto Ralph Lauren - sono ottimista riguardo alla nostra capacità di migliorare grazie ai grandi insegnamenti e alla creatività che sono emersi da questo momento, per diventare ancora più forti”.

a.t.
stats