Pesano il covid e le consegne

Per Abercrombie quarter sotto le attese, ma l’anno fiscale 2022 crescerà più del previsto

Abercrombie & Fitch ha mancato le stime per le vendite e gli utili del quarto trimestre, quello che coincide con il periodo natalizio, a causa dell’assenza di prodotto nei negozi e del Covid, tornato a colpire sotto le feste.
La chiusura delle fabbriche in Vietnam e i ritardi nelle spedizioni hanno provocato carenze durante il periodo di punta degli acquisti di Natale e Capodanno, con l'azienda statunitense che ha lottato per avere nei negozi capi chiave di stagione come i capispalla.
Le vendite di Abercrombie nella regione dell'Asia del Pacifico sono diminuite del 21% nel trimestre poiché le rinnovate restrizioni in alcune parti del mondo a causa di un aumento della variante Omicron hanno costretto l'azienda a ridurre gli orari di apertura dei suoi punti vendita.
Ma l'a.d. Fran Horowitz ha affermato che le vendite hanno iniziato a migliorare con l'arrivo dei prodotti della stagione primavera-estate e il calo dei casi di Covid-19, dando slancio all'azienda nel trimestre in corso.
Abercrombie prevede che le vendite nette per l'anno fiscale 2022 aumenteranno in una percentuale compresa tra il 2% e il 4%, al di sopra delle precedenti stime di crescita che prevedevano un aumento del 2,7%, ma che non hanno impedito le preoccupazioni degli investitori, con il titolo che ha iniziato le contrattazioni a Wall Street cedendo oltre il 18%.
Le vendite nette della società con sede in Ohio sono aumentate a 1,16 miliardi di dollari nel quarto trimestre rispetto a l’1,12 miliardi dell'anno prima, ma hanno comunque mancato le stime degli analisti che si attendevano vendite pari a 1,18 miliardi.

Sebbene Abercrombie abbia limitato gli sconti di fine stagione per proteggere i suoi margini dall'aumento delle spese, il suo profitto per azione di 1,14 dollari è stato inferiore alle stime di 1,27 dollari previsto dagli analisti. 
Anche i competitor di Abercrombie come Urban Outfitters e Eagle Outfitters avevano registrato analoghi cali del traffico nei negozi prima di Natale a causa dei problemi legati all'approvvigionamento della merce e di Omicrom.
A cura della redazione
stats