Primo quarter con segno meno per Gap Inc.. Il player americano ha messo a segno un giro di affari di 3,5 miliardi di dollari, in calo del 13% rispetto allo scorso anno e ha riportato una perdita netta di 162 milioni, rispetto a un profitto di 166 milioni nell’analogo trimestre del 2021. Nel periodo le vendite a perimetro comparabile si sono ridotte del 14% anno su anno.
In discesa anche il business online (-17%), che vale il 39% delle vendite nette totali e quello in store (-10%) rispetto allo scorso anno. Il gruppo ha chiuso il trimestre con 3.414 punti vendita in oltre 40 Paesi, di cui 2.825 gestiti direttamente.
Nei tre mesi margine lordo è stato del 31,5%, 930 punti base in meno rispetto allo scorso anno, la perdita operativa di 197 milioni di dollari e il margine operativo negativo del 5,7%.
«I risultati del primo trimestre riflettono principalmente i venti contrari a livello di settore e le sfide che Old Navy sta affrontando e che stanno influenzando i nostri risultati a breve termine», ha dichiarato la ceo del gruppo, Sonia Syngal.
«Benché delusi da questi risultati - ha proseguito - siamo fiduciosi nella nostra capacità di superare le difficoltà e stabilizzare i risultati di Old Navy, al fine di poter tornare guardare a un futuro di crescita nel lungo termine. Riteniamo di poter affrontare questo periodo di grave disruption e costruire un'azienda ancora più resiliente e agile».
E ha concluso: «Rimaniamo fiduciosi nel potenziale dei nostri marchi iconici Old Navy, Gap, Banana Republic e Athleta. Puntiamo inoltre a ottenere continui progressi grazie al nostro piano strategico per tornare a crescere, a espandere i margini e a dare valore ai nostri azionisti a lungo termine».
Il gruppo ha rivisto al ribasso l’outlook, «tenendo in considerazione l’impatto di fattori che incidono sulle performance, tra cui le sfide in corso per Old Navy, un contesto macroeconomico incerto per i consumatori, i problemi legati all’inflazione e il rallentamento in Cina, che sta impattando su Gap Brand», ha dichiarato Katrina O'Connell, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Gap Inc..
Il gruppo prevede dunque che il fatturato dell'anno fiscale 2022 diminuirà single digit nell'intervallo da basso a medio rispetto allo scorso anno.