Il gruppo vicentino delle calzature sportive Ubc-United Brands Company ha rimborsato anticipatamente un prestito obbligazionario da 6 milioni di euro in scadenza nel 2024.
Si tratta, più precisamente, del bond UBC Spa Tasso misto 2016-2024, quotato all’ExtraMOT di Borsa Italiana, il cui rimborso è previsto oggi 18 dicembre.
«Per supportare l’ambizioso piano di espansione internazionale di UBC - commenta il presidente e ceo Paolo Tessarin - nel 2016 ci siamo rivolti al mercato finanziario, che ha creduto nel nostro progetto. Questa esperienza ci ha permesso di realizzare in tempi brevi significativi investimenti, soprattutto nelle aree stile e design localizzate a Vicenza e nelle diverse filiali estere. Inoltre, la quotazione del mini-bond ha contribuito a sviluppare competenze utili per l’implementazione di una struttura di corporate governance, indispensabile a garantire l’efficienza della gestione e dei sistemi di controllo aziendale».
«Guardando al futuro - ha aggiunto - puntiamo a un ulteriore ampliamento del portafoglio brand e al rafforzamento del nostro posizionamento in Europa, con priorità sul mercato tedesco, oltre che russo e degli Emirati Arabi».
United Brands Company è specializzato nello sviluppo, produzione e distribuzione di calzature sportive con marchi in portafoglio come Roberto Cavalli Sport (nella foto, un modello), Sergio Tacchini, Trussardi, United Colors of Benetton, Gas e Carrera.
Nel 2019 Ubc ha raggiunto i 37,5 milioni di euro di ricavi, in crescita del 22% rispetto al 2018 e ha totalizzato un ebitda di 4,7 milioni di euro, in aumento dell'86% e con un'incidenza dell'11,5% sulle vendite.