Tornata sotto il controllo totale del fondatore Thomas Meyer, la spagnola Desigual promuove Alberto Ojinaga a direttore generale.
Lo riporta modaes.es, collegando la nomina all’uscita dall’azionariato di Eurazeo. In agosto il fondo francese, che deteneva il 10% del capitale dal 2014, ha ceduto la quota a Meyer: un’operazione da 141,9 milioni di euro per Eurazeo e i suoi soci e del valore di 105,7 milioni per il solo fondo (con un multiplo dello 0,5% rispetto all'investimento iniziale).
Alberto Ojinaga è entrato in Desigual nel 2016 con la carica di chief corporate officer. Prima era direttore dei supermercati Caprabo. Proseguirà la fase di trasformazione del brand spagnolo con David Meire, chief client officer con un passato in Nike arrivato nel 2017.
Sempre lo scorso anno, il creativo francese Jean-Paul Goude è stato nominato direttore artistico: a lui il compito di occuparsi dell’immagine del marchio. In più Goude ha realizzato una capsule per l’estate in corso.
Nel 2017 l’azienda ha subito una flessione dei ricavi dell'11,5% a 761 milioni di euro, mentre gli utili sono scesi di oltre il 30% a 47 milioni. Nei quattro anni di partnership con Eurazeo, come si legge in una nota, Desigual ha investito nell’e-commerce, nello sviluppo in America Latina, nell’ottimizzazione della distribuzione e nel rafforzamento della governance.